FINALITÀ
Il tirocinio intende di offrire agli studenti la possibilità di esercitare, sia nelle condizioni del laboratorio che nelle condizioni reali dell’aula scolastica, le attività di progettazione, di realizzazione e di valutazione dei processi di¬dattici.
Obiettivi:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Descrivere il concetto e varie modalità di progettazione didattica. 2. Caratterizzare elementi e le tappe fondamentali della progettazione didattica. 3. Spiegare il significato del concetto della trasposizione didattica. 4. Indicare principali tipi di documenti legislativi e scolastici del proprio paese i quali costituiscono la base di riferi¬mento per la progettazione didattica. 5. Indicare il ruolo di vari enti nei pro¬cessi di progettazione didattica: istituzioni governative e legislative, istituzioni scolastiche, singoli insegnanti. 6. Dimostrare la padronanza della terminologia e dei concetti tecnici durante i colloqui con gli insegnanti di professione circa la loro pratica della progettazione educativa. 7. Osservare con comprensione le unità didattiche svolte dagli insegnanti di professione per poter rilevare e va¬lutare vari aspetti di progettazione relativi all’azione svolta.
ARGOMENTI
1. Progettazione e documenta¬zione dei processi didattici. 2. Trasposizione didattica. 3. Valutazione delle attività di progettazione didattica. 4. Osserva¬zione dell’unità didattica come effettiva realizzazione del progetto. 5. Analisi critica e valutazione della realizzazione dell’unità didattica.
TESTI
Materiali offerti dal Professore; CASTOLDI M.-DAMIANO E.-TODESCHINI P.-GARDANI P.-MARIANI A.M., Il mentore. Manuale di tirocinio per insegnanti in formazione (Milano, Angeli 2007); DAMIANO E., Il sapere dell’insegnare. Introduzione alla didattica per con¬cetti con esercitazioni (Milano, Angeli 2007); ID., La nuova alleanza. Temi problemi pro¬spettive della Nuova Ricerca Didattica (Brescia, La Scuola 2006); LANEVE C., La didattica tra teoria e pratica (Brescia, La Scuola 2003); ID. (a cura), Analisi della pratica educativa. Metodologia e risultanze della ricerca (Brescia, La Scuola 2005); FULGIONE M., Didattica e tirocinio. Modelli formativi per docenti (Roma, Aracne 2008); NIGRIS E. (ed.), La forma¬zione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione (Roma, Carocci 2004); ID., Espe¬rienza e didattica. Le metodologie attive (Carocci 2007); MORTARI L., Ricercare e riflet¬tere. La formazione del docente professionista (Torino, Carocci 2009); MEYER H., Übun¬gen zum guten Unterricht, (Seelze, Erhard Friedrich Verlag 2007); GEGNÉ R.M.-BRIGGS L.J., Fon¬damenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1992); BALDACCI M., La dimen¬sione metodologica del curricolo. Il modello del metodo didattico (Milano, Angeli 2010); LAURILLARD D., Teaching as a Design Scienze. Building Pedagogical Patterns for Lear¬ning and Teaching (NY, Routledge 2012); RIVOLTELLA P.C.-ROSSI P.G. (Edd.), L’agire di¬dattico. Manuale per l’insegnante (Brescia, La Scuola 2012); ROSSI P.G.-PEZZIMENTI L., La trasposizione didattica, in: RIVOLTELLA P.C.-ROSSI P.G. (edd.), op. cit. pp. 167-183; PACANSKY-BROCK M., Best Practices for Teaching with Emerging Technologies (NY, Routledge 2013).