Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Tirocinio di Progettazione didattica EB1450

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il tirocinio intende di offrire agli studenti la possibilità di esercitare, sia nelle condizioni del laboratorio che nelle condizioni reali dell’aula scolastica, le attività di progettazione, di realizzazione e di valutazione dei processi didattici. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Conoscere alcune modalità di progettazione didattica. 2. Comprendere il significato e il ruolo dei concetti costitutivi del processo della progettazione. 3. Conoscere i principali tipi di documenti legislativi e scolastici del proprio paese i quali costituiscono la base di riferimento per la progettazione didattica. 4. Conoscere il ruolo di vari enti nei processi di progettazione didattica: istituzioni governative e legislative, istituzioni scolastiche, singoli insegnanti. 5. Comprendere i criteri di qualità dei progetti didattici in base alle rubriche di valutazione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Analizzare e utilizzare i documenti legislativi del proprio paese di provenienza in vista della progettazione didattica. 2. Elaborare i progetti delle unità didattiche tenendo conto dei principi e dei modelli di progettazione didattica e prendendo in considerazione la normativa del proprio paese di provenienza. 3. Osservare le unità didattiche svolte dagli insegnanti di professione rilevando e analizzando vari elementi della progettazione realizzati nell’azione osservata. 4. Analizzare e valutare i propri progetti didattici valorizzando i criteri elaborati nelle rubriche valutative.

ARGOMENTI

1. Elementi costitutivi e modelli di progettazione didattica. 2. La normativa scolastica del proprio paese di provenienza. 3. Elaborazione del progetto di una unità didattica. 4. Valutazione della qualità dei progetti di unità didattiche. 4. Modalità di osservazione dell’unità didattica.

TESTI

Materiali offerti dal Professore; CASTOLDI M.-DAMIANO E.-TODESCHINI P.-GARDANI P.-MARIANI A.M., Il mentore. Manuale di tirocinio per insegnanti in formazione, (Milano, Angeli 2007); DAMIANO E., Il sapere dell’insegnare. Introduzione alla didattica per con¬cetti con esercitazioni (Milano, Angeli 2007); ID., La nuova alleanza. Temi problemi pro¬spettive della Nuova Ricerca Didattica (Brescia, La Scuola 2006); LANEVE C., La didattica tra teoria e pratica (Brescia, La Scuola 2003); ID. (a cura)., Analisi della pratica educativa. Metodologia e risultanze della ricerca (Brescia, La Scuola 2005); FULGIONE M., Didattica e tirocinio. Modelli formativi per docenti (Roma, Aracne 2008); NIGRIS E. (ed.), La forma¬zione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione (Roma, Carocci 2004); ID., Espe¬rienza e didattica. Le metodologie attive (Roma, Carocci 2007); MORTARI L., Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista (Torino, Carocci 2009); MEYER H., Übungen zum guten Unterricht, (Seelze, Erhard Friedrich Verlag 2007); GEGNÉ R.M.-BRIGGS L.J., Fon¬damenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1992); BALDACCI M., La dimensione metodologica del curricolo. Il modello del metodo didattico (Milano, Angeli 2010); LAURILLARD D., Teaching as a Design Scienze. Building Pedagogical Patterns for Learning and Teaching (NY, Routledge 2012); RIVOLTELLA P.C.-ROSSI P.G. (edd.), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (Brescia, La Scuola 2012); ROSSI P.G.-PEZZIMENTI L., La trasposizione didattica, in: P.C. RIVOLTELLA-P.G. ROSSI (edd.), op. cit. 167-183; PACANSKY-BROCK M., Best Practices for Teaching with Emerging Technologies (NY, Routledge 2013); BIGGS J., Aligning the curriculum to promote good learning. Paper pre-sented at the Conctructive alignment in action: an imaginative curriculum symposium (London, 2002); GRZADZIEL D., Metodologia di lavoro con l’ePortfolio nella didattica universitaria. Bilancio delle competenze alla fine del primo ciclo di studi, «Orientamenti Pedagogici», vol. 64, n. 3 (2017) 583-604; ID., La formazione delle competenze digitali degli insegnanti. Il ruolo dell'ePortfolio, «Orientamenti Pedagogici», vol. 65, n. 3 (2018) 539-555.