ARGOMENTI
Riconoscendo come premessa fondamentale l’interpretazione molteplice dell’esperienza morale, il corso, nella prima parte intende mettere in evidenza la dimensione originale della razionalità pratica o morale nell’esercizio della responsabilità relazionale a livello sociale e professionale, nel dialogo tra singolarità personale e universalità normativa, nell’analisi delle sfide prospettate dalla promozione e dall’educazione morale, nella tensione tra ottimale virtuoso e minimale normativo. Nella seconda parte vengono approfonditi i compiti specifici che l’educatore, lo psicologo, l’orientatore, l’animatore, il formatore e l’insegnante intendono raggiungere attraverso le competenze acquisite nel corso della propria formazione e che comportano l’osservanza coerente delle norme racchiuse nel proprio codice deontologico professionale.
TESTI
Appunti e dispense dei singoli Professori. Per la prima parte del corso, relativa all’etica, e per la seconda parte relativa alla deontologia, dalla bibliografia di riferimento verrà segnalata quella specifica all’inizio del corso ed eventuali altre segnalazioni a discrezione dei singoli docenti, in base ai diversi indirizzi.
Bibliografia di riferimento: Codici deontologici delle singole professioni (psicologi, insegnanti, operatori sanitari, educatori professionali, animatori, giornalisti, ecc.); DAMIANO E., L’insegnante etico (Assisi, Cittadella 2007); CENERINI A.-DRAGO R., Professionalità e codice deontologico degli insegnanti (Trento, Erickson 2000); DOMÌNGUEZ PRIETO X. M., Etica del docente (Roma, LAS 2007); FONTANA S.-TACCONI G.-VISENTIN M., Etica e deontologia della Formazione Professionale (Roma, CNOS-FAP 2003); LORO D., Formazione ed etica delle professioni. Il formatore e la sua esperienza morale (Milano, Angeli 2008); VENDEMIATI A., In prima persona. Lineamenti di Etica generale (Roma, Urbaniana University Press 2008). Per gli psicologi in particolare: dispense del Professore; Codice Deontologico degli Psicologi Italiani (ultima versione dell’8 luglio 2009); CORRADINI A.-CREMA S.-LUPO M.T.-KANEKLIN L.S., Etica e deontologia per psicologi (Roma, Carocci 2007); DE LEO G.-PIERLORENZI C.-SCRIBANO M.G., Psicologia, etica e deontologia (Roma, Carocci 2000).