ARGOMENTI
La rassegna sistematica della letteratura - Systematic review- in psicologia: analisi di alcune linee guida e esercitazioni.
Contenuto: Il seminario intende guidare lo studente alla realizzazione di una semplice rassegna sistematica della letteratura in vista della stesura del lavoro di Baccalaureato. Nella parte introduttiva verranno presentate alcune linee guida (PRISMA statement) e riferimenti bibliografici relativi alla rassegna sistematica della letteratura. Verranno inoltre presentate le modalità di ricerca per i principali database inerenti la psicologia e le scienze dell'educazione. Se necessario si presenterà sinteticamente il funzionamento di alcuni software di gestione bibliografica e la loro integrazione con i database. Nella parte applicativa lo studente verrà guidato nella realizzazione di una rassegna sistematica su alcuni temi, anche in vista della realizzazione del lavoro di Baccalaureato.
I temi proposti sono i seguenti: 1) L'amico immaginario; 2) Attaccamento prenatale; 3) Strumenti di valutazione dell'interazione madre-bambino; 4) Mindfulness in età evolutiva; 5) Maternal/ Paternal Prenatal Anxiety; 6) Preventive intervention in Pregnancy.
Prerequisiti: Essendo la letteratura esclusivamente in lingua inglese lo studente deve essere in grado di leggere testi scientifici in tale lingua.
TESTI
La ricerca della bibliografia è parte dell’esercitazione di seminario.