ARGOMENTI
Il corso intende preparare gli studenti sia da un punto di vista concettuale che operativo, riguardo all’aspetto operativo della figura dello psicologo del¬l’educazione, nel suo significato di aiuto, di prevenzione e di intervento psico-educativo. In particolare il corso mira a far conoscere, approfondire e appli¬care i metodi più significativi per progettare, impostare, condurre e valu¬tare un intervento psico-educativo per gli educandi e gli educatori. Inoltre esso offre la conoscenza del modello ecologico di intervento.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - conoscere il modello ecologico di riferimento; - saper difinire il ruolo dello psicologo dell’educa¬zione nell’intervento psico-educativo nei diversi contesti ed agenzie educative; - saper analizzare e intraprendere la domanda di intervento; - saper costruire un progetto di intervento educativo; - saper monitorare e valutare un progetto d’intervento psico-educativo.
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: 1. Il modello ecologico. 2. Le condizioni psico-educative in: Persona, Società, Cultura, Ambiente. 3. La condizione di benessere dello sviluppo, relativo alle diverse dimensioni e ai continuum evolutivi. 4. Il progetto d’intervento.
TESTI
Dispense del Professore; FORMELLA Z., Psicologia dell’Intervento educativo (Roma, LAS, 2015); RICCI A.-FORMELLA Z., Lo psicologo dell’educazione nella scuola, (Brescia, Morcelliana 2017); PERRICONE BRIULOTTA G., Manuale di psicologia dell’educazione. Una prospettiva ecolo¬gica per lo studio e l’intervento sul processo educativo (Milano, McGraw-Hill 2005); ROVETTO F.-MODERATO P. (a cura), Progetti di intervento psicologico. Idee, suggerimenti per la pratica professionale (Milano, McGraw-Hill 2006); FORMELLA Z., L’educatore ma¬turo nella comunicazione relazionale (Roma, Aracne 2009); MANCINI G., L’intervento sul disagio scolastico in adolescenza (Milano, Angeli 2006); GABI F., DELL’ORFANELLO M.G.-LANDI S., Il dis-agio giovanile nella scuola del terzo millenio. Proposte di studio e inter¬vento (Roma, Armando 2008); GENTILE M., Logiche d’intervento e abbandono scolastico. Note per una prassi dell’agire formativo (Milano, Angeli 2006); DEMCHAK M.-BOSSERT K.W., L’assessment dei comportameni problema. Valutare le condizioni specifiche e impo¬stare il trattamento (Gussago, Vannini 2004).