ARGOMENTI
Il laboratorio intende fornire le conoscenze sia teoriche che applicative della problematica trattata. In particolare si punta a far conoscere, approfondire e applicare alcuni metodi per progettare, condurre e valutare l’intervento psico-educativo in ambito scolastico.
Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di: - definire il comportamento problema nell’ambito scolastico; - identificare e organizzare l’intervento psico-educativo adeguato; - progettare l’intervento psico-educativo rivolto ad affrontare un comportamento problema concreto; - analizzare ed interpretare situazioni con difficoltà educative manifestate a scuola; - conoscere le esigenze, gli obiettivi e le modalità di formazione degli insegnanti per poter prevenire il disagio scolastico nelle sue diverse forme.
Durante il laboratorio saranno affrontati i seguenti argomenti: 1. Il concetto di comportamento problema (comportamento problematico). 2. Il progetto di intervento. 3. Il problema dell’abbandono scolastico. 4. I disturbi dell’apprendimento. 5. Il comportamento sociale non adeguato: il fumo, la “maleducazione”, il consumo di alcool, disobbedienza. 6. I comportamenti a rischio.
TESTI
BINNEBESEL J.-FORMELLA Z.-JANOWICZ A.-KRAKOWIAK P. (a cura), Parlare di cose serie con i bambini a casa e a scuola: la sofferenza e la fine della vita (Roma, LAS 2011); FORMELLA Z.-RICCI A. (a cura), Il disagio adolescenziale. Tra aggressività, bullismo e cyberbullismo (Roma, LAS 2010); FORMELLA Z.-RICCI A. (a cura), Bullismo e dintorni. Le relazioni disagiate nella scuola (Milano, Angeli 2010); SZPRINGER M.-FORMELLA Z., Risk behaviours of young people. Based on the example of narcotic consumption issue (Roma, Aracne 2010); FORMELLA Z.-RICCI A., Educare insieme. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-figli (Leumann, LDC 2010); CATTELINO E. (a cura), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi (Roma, Carocci 2010); FROGGIO G., Il trattamento della devianza giovanile. L’approccio psicosociale orientato in senso ecologico e cognitivo comportamentale (Milano, Angeli 2010); SHARIFF S., Confronting cyber-bullying (New York, Cambridge 2009); FORMELLA Z., L’educatore maturo nella comunicazione relazionale (Roma, Aracne 2009); DE NATALE M. L. (a cura), Peer education e adolescenti a rischio(Milano, Ed Insieme 2009); PETRONE L.-TROIANO M., Dalla violenza virtuale alle nuove forme di bullismo (Roma, Magi 2008); ABBRUZZESE S., Bullismo e percezione della legalità (Milano, Angeli 2008); SHARIFF S., Cyber-bullying (New York, Routledge 2008); VALARIO L., Naufraghi nella rete. Adolescenti e abusi mediatici (Milano, Angeli 2008); GABI F.-DELL’ORFANELLO M. G.-LANDI S., Il dis-agio giovanile nella scuola del terzo millenio. Proposte di studio e intervento (Roma, Armando 2008); BONINO S.-CATTELINO E., La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute (Trento, Erikson 2008); PLANT M., Comportamenti a rischio negli adolescenti. Alcol, droghe, sesso (Trento, Erikson 2007); FOLGHERAITER F. (a cura), Problemi di comportamento e relazione di aiuto nella scuola (Trento, Erikson 2007); FAGIANI M.-RAMAGLIA G., L’aggressività in età evolutiva (Roma, Carocci 2006); MANCINI G., L’intervento sul disagio scolastico in adolescenza (Milano, Angeli 2006); GENTILE M., Logiche d’intervento e abbandono scolastico. Note per una prassi dell’agire formativo (Milano, Angeli 2006); GRANELLI A., Il sé digitale. Identità, memoria, relazioni nell’area della rete (Milano, Guerini 2006); ROVETTO F., MODERATO P. (a cura), Progetti di intervento psicologico. Idee, suggerimenti per la pratica professionale (Milano, McGraw-Hill 2006); PERRICONE BRIULOTTA G., Manuale di psicologia dell’educazione. Una prospettiva ecologica per lo studio e l’intervento sul processo educativo (Milano, McGraw-Hill 2005).