FINALITÀ
Il seminario intende favorire la conoscenza dei fondamenti teorici della comunicazione persuasiva con riferimento ai diversi contesti di applicazione della stessa, dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione di massa.
Intende inoltre introdurre gli studenti, attraverso l'approfondimento di te¬matiche specifiche inerenti la comunicazione persuasiva, per mezzo dello studio e la riproposizione di esperimenti, alla elaborazione di un lavoro scritto, corretto metodologicamente in cui lo studente potrà speri¬mentarsi in una situazione realistica di tipo persuasivo.
Gli obiettivi del seminario riguardano: - la conoscenza dei fondamenti fi¬losofici della persuasione (la retorica e l'organizzazione del discorso); - la pa¬dronanza delle principali teorie sui processi persuasivi (il modello della pro¬babilità di elaborazione dell'informazione, il modello euristico- sistematico); - la conoscenza del processo di ascolto; - il riconoscimento degli ambiti di ap¬plicazione di tali costrutti teorici e la loro utilità. - la conoscenza dei principi della comunicazione suggestiva. - la conoscenza dei modelli metasuggestivi (l'influenza subliminale, il marketing creativo, le sette religiose, le ideologie estreme, etc). - l'uso della comunicazione non verbale nella persuasione. - Sa¬per autonomamente approfondire un tema tra quelli trattati con particolare at¬tenzione al contesto applicativo e produrre su tale approfondimento un elabo¬rato scritto nel rispetto dei criteri metodologici.
ARGOMENTI
Psicologia della persuasione.
1. La persuasione secondo gli studi psicosociali. 2. Il metodo induttivo come evoluzione degli studi sulla persuasione. 3. La persuasione nella reto¬rica. 4. L'approccio suggestivo proprio della tradizione comunicativa ipnotica. 5. La comunicazione non verbale. 6. La persuasione occulta: gli stimoli subli¬minali. 7. La manipolazione mentale ed il brainwashing. 8. Organizzazione dei gruppi di lavoro. 9. Esposizione dei lavori di gruppo con successivo approfon¬dimento dei temi trattati.
Alla fine del Corso, gli studenti saranno valutati sulla base di un elaborato scritto in cui le tecniche persuasive studiate durante il seminario saranno ap¬plicate in un ambito a scelta dei candidati.
TESTI
CAVAZZA N., La persuasione (Bologna, Il Mulino 1999); CIALDINI R.B., Le armi della per¬suasione. Come e perché si finisce col dire di sì (Milano, Giunti 2010); CIALDINI R.B., Teo¬ria e pratica della persuasione. Capire la persuasione per esercitarla positivamente e di¬fendersi dai manipolatori (Urgnano-BG, Alessio Roberti 2009); HEINRICHS J., L'arte di avere sempre l'ultima parola (Milano, Kowalski Apogeo 2008). Per lo svolgimento dell'e¬laborato scritto lo studente potrà avvalersi di una bibliografia specifica concordata con il Professore.