ARGOMENTI
Il Corso si propone di fornire conoscenze di base sui disturbi neuropsicologici dello sviluppo in una prospettiva clinica, focalizzando aspetti relativi alla valutazione e alla riabilitazione. Si articola nei seguenti nuclei tematici:
a) Neuropsicologia e sviluppo. 1. Neuropsicologia e neuropsicologia dello sviluppo: oggetto e metodi di indagine. 2. Maturazione cerebrale, plasticità, lateralizzazione e localizzazione delle funzioni cognitive 3. Sviluppo delle funzioni cognitive. 3.1. Linguaggio. 3.2. Memoria. 3.3. Attenzione e funzioni esecutive. 3.4. Abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive. 3.5. Emozione e cognizione sociale. 4. Indicatori di rischio nello sviluppo delle funzioni cognitive.
b) Disturbi dello sviluppo. 1. Ritardi e disturbi specifici di linguaggio. 1.1. Profili neurolinguistici. 1.2. Sottotipi clinici. 2. Ritardo mentale. 2.1. Profili neuropsicologici nelle sindromi genetiche. 2.2. Sindrome di Down e Sindrome di Williams. 3. Disturbi specifici di apprendimento. 3.1. Linguaggio scritto: dislessia, disortografia e disgrafia. 3.2. Cognizione numerica: discalculia. 4. Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. 5. Disprassia evolutiva. 6. Disturbi visuo-spaziali e visuo-costruttivi: disturbo di apprendimento non verbale. 7. Disturbi dello spettro autistico. 7.1. Caratteristiche cliniche. 7.2. Profili intellettivi: compromissioni generali, abilità isolate e savant skills. 7.3. Modelli del funzionamento mentale autistico: prospettiva dominio-specifica e prospettiva dominio-generale. 7.4. Deficit di teoria della mente. 7.5. Deficit delle funzioni esecutive. 7.6. Deficit di coerenza centrale. 7.7. Disturbo di Asperger, Autismo ad alto funzionamento e DPS-NAS: profili neuropsicologici a confronto. 8. Bambini nati pretermine. 8.1. Profili neuropsicologici. 8.2. Traiettorie evolutive. 9. Bambini con danno cerebrale traumatico. 9.1. Profili neuropsicologici. 9.2. Difficoltà comportamentali e di apprendimento.
c) Valutazione e riabilitazione neuropsicologica. 1. Presa in carico e tipologie di intervento nei disturbi dello sviluppo. 2. Valutazione neuropsicologica. 2.1. Strumenti per l’esame neuropsicologico in età prescolare. 2.2. Strumenti per l’esame neuropsicologico in età scolare. 3. Riabilitazione, abilitazione e trattamento. 3.2. Riabilitazione neuropsicologica. 3.1. Tecniche riabilitative, protocolli di intervento evidence based e indici per la valutazione dell’outcome.
Il Corso include lezioni teoriche, sessioni di analisi di casi clinici ed esercitazioni (con protocolli e materiale video) che sollecitano l’integrazione fra aspetti teorici ed applicativi. Attività di piccolo gruppo sono finalizzate all’approfondimento di uno dei seguenti strumenti di valutazione: TNP, BVN 5-11, BVN 12-18.
Al termine, lo studente dovrà essere in grado di: 1) definire le funzioni cognitive e descrivere i disturbi neuropsicologici dello sviluppo; 2) ricavare informazioni dall’osservazione di bambini con disturbi di sviluppo descrivendoli con un lessico specialistico; 3) definire principi e metodi della valutazione e riabilitazione neuropsicologica.
TESTI
1. Materiali a cura del Professore; 2. VICARI S.-CASELLI M.C. (a cura), Neuropsicologia dello sviluppo. Normalità e patologia (Bologna, Il Mulino 2010); 3. PIZZAMIGLIO M.R.-PICCARDI L.-ZOTTI A., I disturbi dello spettro autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia (Milano, Angeli 2007). Per approfondire: BISIACCHI P.S.-NEGRIN SAVIOLO N., Neuropsicologia dello sviluppo. Principali patologie genetiche e neurologiche (Roma, Carocci 2005); GROSSI D.-TROJANO L., Lineamenti di neuropsicologia clinica (Roma, Carocci 2011); MARIANI E.-MAROTTA L.-PIERETTI M., Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo (Trento, Erickson 2009); VIVANTI G., La mente autistica (Torino, Omega 2011); VICARI S.-CASELLI M. C., I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative. (Bologna, Il Mulino 2002); SABBADINI G. (a cura), Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Zanichelli 1995); PIZZAMIGLIO M.R. (a cura), La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (Milano, Angeli 2003); SABBADINI L.-SABBADINI G., Guida alla riabilitazione neuropsicologica. Esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete (Milano, Angeli 1996); BISIACCHI P. et Alii, BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (Trento, Erickson 2005); GUGLIOTTA M. et Alii., BVN 12-18. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’adolescenza (Trento, Erickson 2009); ANDERSON V. et Alii, Developmental Neuropsychology. A clinical approach (New York, Psychology Press 2003); LUSSIER F.-FLESSAS J., Neuropsychologie de l’enfant (Paris, Dunod 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sintesis 2008); BARON I.S., Neuropsychological Evaluation of the child (New York, Oxford University Press 2004); MELOGNO S. et Alii, La métaphore chez les enfants avec Troubles Envahissants du Développement Non Spécifiés. Etude d’un cas clinique, in: Neuropsychiatrie de l’enfance et de l’adolescence (2011) 41-47.
Strumenti: COSSU G.-PARIS E., TNP – Test neuropsicologico prescolare (Firenze, Organizzazioni Speciali 2007); BISIACCHI P. et Alii, BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (Trento, Erickson 2005); GUGLIOTTA M. et Alii, BVN 12-18. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’adolescenza (Trento, Erickson 2009).