FINALITÀ
Il corso si propone di fornire conoscenze di base sui disturbi neuropsicologici dello sviluppo in una prospettiva clinica, focalizzando problematiche relative alla valutazione e alla riabilitazione.
Obiettivi:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - definire le funzioni cognitive dal punto di vista strutturale, evolutivo e dei correlati neurali; - descrivere le caratteristiche cliniche dei disturbi evolutivi delle funzioni cognitive; - definire principi e metodi della valutazione neuropsicologica; - riferire con lessico specialistico le informazioni ricavate dall’osservazione di bambini con disturbi neuropsicologici; - interpretare quantitativamente e qualitativamente i dati ricavati da una valutazione al fine di “costruire” una spiegazione delle difficoltà del bambino.
ARGOMENTI
a) Neuropsicologia e sviluppo. 1. Neuropsicologia e neuropsicologia dello sviluppo: oggetto e metodi di indagine. 2. Maturazione cerebrale, plasticità, lateralizzazione e localizzazione delle funzioni cognitive 3. Cenni sui disturbi acquisiti delle funzioni cognitive. 4. Sviluppo delle funzioni cognitive. 4.1. Linguaggio. 4.2. Memoria. 4.3. Attenzione e funzioni esecutive. 4.4. Abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive. 4.5. Emozione e cognizione sociale. b) Disturbi neuropsicologici dello sviluppo. 1. Ritardi e disturbi specifici di linguaggio. 1.1. Profili neurolinguistici. 1.2. Ipotesi esplicative. 2. Ritardo mentale. 2.1. Funzioni cognitive nelle sindromi genetiche. 2.2. Sindrome di Down e Sindrome di Williams: un confronto. 3. Disturbi specifici di apprendimento. 3.1. Linguaggio scritto: dislessia, disortografia e disgrafia. 3.2. Cognizione numerica: discalculia. 4. Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. 5. Disprassia evolutiva. 6. Disturbi visuo-spaziali e visuo-costruttivi. 7. Disturbi dello spettro autistico. 7.1. Autismo: eziopatogenesi, caratteristiche cliniche e profili neuropsicologici. 7.2. Disturbo di Asperger: eziopatogenesi, caratteristiche cliniche e profilo neuropsicologico. 7.3. DPS-NAS: eziopatogenesi, caratteristiche cliniche e profilo neuropsicologico. 7.4. Modelli interpretativi del funzionamento mentale autistico in prospettiva dominio-specifica e dominio-generale: deficit di teoria della mente, deficit delle funzioni esecutive e coerenza centrale debole. 7.5. Punti di forza e criticità dei modelli neuropsicologici. 8. Strumenti di screening e di diagnosi: SCQ, SRS, ADOS, ADI-R. 9. Nascita pretermine. 9.1. Funzioni cognitive nei bambini nati pretermine. 9.2. Traiettorie evolutive. 10. Danno cerebrale traumatico. 10.1. Funzioni cognitive nei bambini con danno cerebrale traumatico. 10.2. Difficoltà comportamentali e di apprendimento. c) Valutazione e riabilitazione neuropsicologica. 1. Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo. 2. Valutazione neuropsicologica. 2.1. Principi metodologici di base. 2.2. Input, elaborazione ed output. 3. La Batteria NEPSY-II di Korkman, Kirk e Kemp. 3.1. Costrutto teorico. 3.2. Domini e test. 3.3. Modalità di somministrazione e problemi relativi a specifiche popolazioni cliniche. 4. Altri strumenti per la valutazione delle funzioni cognitive: BVN 5-11, BVN 12-18; ENB e TNP. 5. Riabilitazione neuropsicologica. 5.1. Progetto riabilitativo individuale. 5.2. Programma riabilitativo. 5.3. Trattamento.
Metodi didattici: Il percorso didattico prevede lezioni teoriche e sessioni di analisi di casi clinici con le quali intende sollecitare l’integrazione fra gli aspetti teorici e quelli applicativi. Mediante attività di piccolo gruppo, basate su casi-studio video-documentati, viene invece promossa la costruzione di competenze relative alla valutazione. In particolare attraverso filmati esemplificativi sono mostrate le modalità di somministrazione di alcuni compiti della Batteria NEPSY-II di Korkman, Kirk e Kemp, le attività connesse alla codifica e allo scoring e quelle di interpretazione quantitativa e qualitativa dei risultati.
TESTI
1. Materiali a cura del Professore; 2. VICARI S.-CASELLI M.C. (a cura), Neuropsicologia dello sviluppo. Normalità e patologia (Bologna, Il Mulino 2010); 3. PIZZAMIGLIO M.R.-PICCARDI L.-ZOTTI A., I disturbi dello spettro autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia (Milano, Angeli 2007). Per approfondire: BISIACCHI P.S.-NEGRIN SAVIOLO N., Neuropsicologia dello sviluppo. Principali patologie genetiche e neurologiche (Roma, Carocci 2005); GROSSI D.-TROJANO L., Lineamenti di neuropsicologia clinica (Roma, Carocci 2011); MARIANI E.-MAROTTA L.-PIERETTI M., Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo (Trento, Erickson 2009); VIVANTI G., La mente autistica (Torino, Omega 2011); VICARI S.-CASELLI M.C., I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative (Bologna, Il Mulino 2002); SABBADINI G. (a cura), Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Zanichelli 1995); PIZZAMIGLIO M.R. (a cura), La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (Milano, Angeli 2003); SABBADINI L.-SABBADINI G., Guida alla riabilitazione neuropsicologica. Esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete (Milano, Angeli 1996); ANDERSON V. et alii, Developmental Neuropsychology. A clinical approach (New York, Psychology Press 2003); LUSSIER F.-FLESSAS J., Neuropsychologie de l’enfant (Paris, Dunod 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sintesis 2008); BARON I. S., Neuropsychological Evaluation of the child (New York, Oxford University Press 2004).
Strumenti: KORKMAN M.-KIRK U.-KEMP S., NEPSY-II (Firenze, Organizzazioni Speciali 2012); BISIACCHI P. et alii, BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (Trento, Erickson 2005); GUGLIOTTA M. et alii, BVN 12-18. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’adolescenza (Trento, Erickson 2009); COSSU G.-PARIS E., TNP. Test Neuropsicologico Prescolare (Firenze, Organizzazioni Speciali 2007); MONDINI S. et alii, ENB 2. Esame neuropsicologico breve. (Milano, Raffaello Cortina 2011); LORD C. et alii, ADOS. Autism Diagnostic Observation Schedule (Firenze, Organizzazioni Speciali 2005); RUTTER M. et alii, ADI-R. Autism Diagnostic Interview – Revised (Firenze, Organizzazioni Speciali 2005); CONSTANTINO J.N., SRS. Social Responsiveness Scale (Firenze, Organizzazioni Speciali 2010).
NOTE
Il corso EB2422 - Neuropsicologia dello sviluppo si collega al corso EB1324 - Differenze e disturbi dell’apprendimento. Entrambi infatti vogliono contribuire alla formazione di psicologi che sappiano comprendere la natura dei disturbi evolutivi delle funzioni cognitive, padroneggiando conoscenze basilari sulla valutazione e sulla programmazione degli interventi.