FINALITÀ
Il corso si propone di fornire conoscenze di base sui disturbi neuropsicologici dello sviluppo in una prospettiva clinica, focalizzando in modo particolare le pratiche della valutazione e della riabilitazione.
Obiettivi:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - descrivere le caratteristiche dei disturbi neuropsicologici dello sviluppo: sintomi, alterazioni funzionali e meccanismi patogenetici; - definire presupposti teorici e metodi della valutazione neuropsicologica; - riferire con lessico specialistico le informazioni ricavate dall’osservazione di bambini con disturbi delle funzioni cognitive; - interpretare quantitativamente e qualitativamente i dati ricavati da una valutazione al fine di delineare il profilo neuropsicologico e “costruire” una spiegazione delle difficoltà del bambino.
ARGOMENTI
a) Neuropsicologia e sviluppo. 1. Neuropsicologia dello sviluppo: oggetto e metodi di indagine. 2. Una critica ai modelli derivati dalla neuropsicologia dell’adulto: il neurocostruttivismo. 3. Maturazione cerebrale, plasticità, lateralizzazione e localizzazione delle funzioni cognitive 4. Sviluppo delle funzioni cognitive. 4.1. Linguaggio. 4.2. Memoria. 4.3. Attenzione e funzioni esecu¬tive. 4.4. Abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive. 4.5. Funzioni sensori-motorie. 4.6. Cognizione sociale.
b) Disturbi neuropsicologici dello sviluppo. 1. Disturbi neuroevolutivi o disturbi di sviluppo? 2. Ritardi e disturbi specifici di linguaggio. 2.1. Profili neurolinguistici. 2.2. Ipotesi esplicative ed evoluzione. 3. Disabilità intellettive. 3.1. Funzioni cognitive nelle sindromi genetiche. 3.2. Sindrome di Down e Sindrome di Williams a confronto. 4. Disturbi specifici di apprendimento. 4.1. Linguaggio scritto: dislessia, disortografia e disgrafia. 4.2. Cognizione numerica: discalculia. 4.3. Disturbo di apprendimento non verbale. 5. Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. 6. Disturbo di sviluppo della coordinazione motoria e disprassia 7. Disturbi dello spettro autistico. 7.1. Eziopatogenesi, caratteristiche cliniche e profili neuropsicologici. 7.2. Modelli interpretativi del funzionamento mentale autistico in prospettiva dominio-specifica e dominio-generale. 7.3. Deficit di teoria della mente. 7.4. Dalla teoria della mente all’empatia-sistematizzazione. 7.5. Teoria della simulazione. 7.6. Deficit delle funzioni esecutive. 7.7. Deficit di coerenza centrale. 7.8. Punti di forza e criticità nei modelli neuropsicologici. 8. Nascita pretermine. 8.1. Funzioni cognitive nei bambini nati pretermine. 8.2. Traiettorie evolutive e difficoltà di apprendimento.
c) Valutazione e riabilitazione neuropsicologica. 1. Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo. 2. Valutazione neuropsicologica. 2.1. Principi metodologici. 2.2. Analisi dei “compiti”: input, processi di elaborazione ed output. 3. La Batteria NEPSY-II di Korkman, Kirk e Kemp. 3.1. Costrutto teorico. 3.2. Domini e test. 3.3. Modalità di somministrazione e problemi relativi a specifiche popolazioni cliniche. 4. Strumenti di screening e di diagnosi per i disturbi dello spettro autistico: ADOS, SCQ, SRS, ADI-R, GADS. 5. Riabilitazione neuropsicologica. 5.1. Progetto riabilitativo individuale. 5.2. Programma riabilitativo. 5.3. Trattamento.
Metodi didattici: Il percorso didattico include lezioni frontali e sessioni di analisi di casi clinici con le quali intende sollecitare l’integrazione fra gli aspetti teorici e quelli applicativi. Mediante attività di piccolo gruppo, basate su “casi-studio” video-documentati, verrà promossa la costruzione di competenze relative all’osservazione e alla valutazione. In particolare, attraverso filmati esemplificativi verranno mostrate le modalità di somministrazione di alcuni test della Batteria NEPSY-II, le attività connesse alla codifica e allo scoring e i processi di interpretazione dei risultati. Il corso EB2422 - Neuropsicologia dello sviluppo si collega al corso EB1324 - Differenze e disturbi dell’apprendimento. Ambedue intendono infatti contribuire alla formazione di psicologi che sappiano comprendere la natura dei disturbi evolutivi delle funzioni cognitive ed impostare appropriate pratiche di valutazione e intervento.
TESTI
1. Materiali a cura del Professore; 2. VICARI S.-CASELLI M.C. (a cura), Neuropsicologia dello sviluppo. Normalità e patologia (Bologna, Il Mulino 2010); 3. MARIANI E.-MAROTTA L.-PIERETTI M., Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo (Trento, Erickson 2009). Per approfondire: PIZZAMIGLIO M.R.-PICCARDI L.-ZOTTI A., I disturbi dello spettro autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia (Milano, Angeli 2007); BISIACCHI P.S.-NEGRIN SAVIOLO N., Neuropsicologia dello sviluppo. Principali patologie genetiche e neurologiche (Roma, Carocci 2005); VIVANTI G., La mente autistica (Torino, Omega 2011); VICARI S.-CASELLI M. C., I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative. (Bologna, Il Mulino 2002); SABBADINI G. (a cura), Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Zanichelli 1995); PIZZAMIGLIO M.R. (a cura), La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (Milano, Angeli 2003); SAB¬BADINI L.-SABBADINI G., Guida alla riabilitazione neuropsicologica. Esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete (Milano, Angeli 1996); ANDERSON V. et alii, Developmental Neuropsychology. A clinical approach (New York, Psychology Press 2003); LUSSIER F.-FLESSAS J., Neuropsychologie de l’enfant (Paris, Dunod 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sintesis 2008); BARON I.S., Neuropsychological Evaluation of the child (New York, Oxford University Press 2004).
Strumenti: KORKMAN M.-KIRK U.-KEMP S., NEPSY-II (Firenze, Giunti O.S. 2012); BI¬SIACCHI P. et alii, BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (Trento, Erickson 2005); GUGLIOTTA M. et alii, BVN 12-18. Batteria di valutazione neu¬ropsicologica per l’adolescenza (Trento, Erickson 2009); COSSU G.-PARIS E., TNP. Test Neuropsicologico Prescolare (Firenze, Giunti O.S. 2007); LORD C. et alii, ADOS. Autism Diagnostic Observation Schedule (Firenze, Giunti O.S. 2005); RUTTER M. et alii, ADI-R. Autism Diagnostic Interview – Revised (Firenze, Giunti O.S. 2005); CONSTANTINO J.N., SRS. Social Responsiveness Scale (Firenze, Giunti O.S. 2010); GILLIAM J.E., Gilliam Asperger’s Disorder Scale (Firenze, Giunti O.S. 2011).