Corso
Elenco corsi a.a. 2012/2013
Anno accademico 2012/2013

Pastorale vocazionale EB2520

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

1. Studio del fenomeno vocazionale: la tripla sorgente teologica, antropologica comunitaria e personale. 2. Epistemologia della PV: l’oggetto proprio; le sue motivazioni antropologiche, teologiche, ecclesiologiche e storiche; gli agenti; i destinatari; il metodo; le fonti (scrittura, magistero, teologia, scienze umane (psicologia, pedagogia, sociologia, progettazione, organizzazione e tecnologia), scienze pastorali. 3. I riferimenti fondamentali della PV: l’animazione; la cultura vocazionale; i percorsi della prassi ecclesiale; il rapporto con i vari settori pastorali. 4. Il modello d’animazione vocazionale: a) accoglienza e discernimento; b) la proposta d’ideali e l’orientamento delle scelte; c) iniziazione nella missione e rielaborazione del progetto di vita; d) accompagnamento di persone e gruppi. 5. La sinergia tra i settori pastorali: pastorale familiare; pastorale scolastica, pastorale d’iniziazione cristiana, pastorale giovanile. 6. I destinatari; la PV secondo le età: l’infanzia, la fanciullezza, la preadolescenza, l’adolescenza, la gioventù. 7. L’animatore vocazionale: profilo, competenze necessarie e linee per la sua formazione. 8. La dimensione vocazionale del progetto educativo pastorale. 9. L’organizzazione della PV. 10. Un’area d’interesse a scelta dello studente.

TESTI

LLANOS M., Servire le vocazioni nella Chiesa. Pastorale vocazione e pedagogia della vocazione (Roma, LAS 2006); ID., Servir as vocações na Igreja. Pastoral Vocacional e Pedagogia da Vocação (Porto, Edições Salesianas 2009); FAVALE A. (a cura), Vocazione comune e vocazioni specifiche. Aspetti biblici, teologici e psico-pedagogio-pastorali (Roma, LAS 1993); Diverse voci in CENTRO INTERNAZIONALE VOCAZIONALE ROGATE (a cura), Dizionario di Pastorale Vocazionale (Roma, Rogate 2002); oppure, BORILE E.-CABBIA L.-MAGNO V.-RUBIO L. (edd.), Diccionario de Pastoral Vocacional (Salamanca, Sígueme 2005).