ARGOMENTI
Il Tirocinio prevede in primo termine, un contatto diretto con i testimoni e i protagonisti privilegiati della PV attuale nella Chiesa locale, particolare ed universale: Pontificia Opera per le Vocazioni, Centro Nazionale Vocazioni, carismi vocazionali (Rogazionisti, Apostoline, Vocazionisti…), Centro Diocesano Vocazioni, Seminario Minore, Editrici vocazionali, Responsabili di Riviste Vocazionali, Responsabili di servizi e iniziative vocazionali. A questo scopo il gruppo dei tirocinanti assieme al docente organizzano una serie di incontri.
In secondo termine, il Tirocinio propone l’analisi curata di sussidi di PV esistenti, secondo una griglia specifica, e l’elaborazione di una proposta di miglioramento sistematico dei medesimi. Nella scelta si terrà conto delle differenti finalità educative, pastorali, e vocazionali e le diverse attività che tali sussidi possono guidare: momenti di preghiera, celebrazioni particolari, ritiri vocazionali, convivenze, settimane vocazionali, mesi vocazionali, campi vocazionali, proposte di animazione per il territorio, per la parrocchia o in altri ambienti pastorali, presentazioni vocazionali riguardanti santi fondatori, ecc.
TESTI
LLANOS M., Iniziazione all’animazione vocazionale. Guida pratica per il Tirocinante (UPS, Dispensa EB2550/1 - EA0850/1, 2012-2013).