ARGOMENTI
Il seminario applicativo consiste in una ricerca sui documenti per approfondire la formazione come crescita nella carità pastorale (corso EB2620). Obiettivi: al termine del corso lo studente sarà in grado di presentare in modo molto approfondito il concetto di “carità pastorale” applicandolo alla formazione permanente dei presbiteri; indicare i principali obiettivi per la formazione di presbiteri giovani, di mezza età e anziani, e per l’accompagnamento di preti in crisi; elaborare un progetto formativo che accorda una grande rilevanza all’analisi della situazione particolare delle persone. Principali argomenti: Il concetto di carità pastorale come idea-forza nella “Pastores dabo vobis” – La formazione permanente come processo di trasformazione continua e progressiva del presbitero nel dinamismo della carità pastorale – Linee formative secondo le aree della formazione permanente – Obiettivi e mezzi formativi secondo le varie tappe del ciclo vitale – I protagonisti dell’azione formativa. L’impegno per gli studenti prevede la ricerca in biblioteca e l’elaborazione di un testo per la discussione in aula, e infine la composizione del testo finale per la valutazione del docente.
TESTI
CENCINI A., L’albero della vita. Verso un modello di formazione iniziale e permanente (Cinisello Balsamo, San Paolo 2005); FERRARI G., Religioso e formazione permanente: la crescita umana e spirituale nell’età adulta (Bologna, EDB 1997); GAHUNGU M.-GAMBINO V., Formare i presbiteri. Principi e linee di metodologia pedagogica (Roma, LAS 2003); GAHUNGU M., Formazione permanente dei presbiteri. “Ravviva il dono di Dio che è in te” (Roma, LAS 2008); GRIEGER P. et alii, La formazione permanente nella vita religiosa (Roma, Rogate 1987); MARTINI C.M., Il tesoro dello scriba. La formazione permanente del presbitero (Milano 1992); PINTOR S., La formazione permanente del clero. Orientamenti e percorsi (Bologna, EDB 2000).