FINALITÀ
Finalità:
Il corso vuole introdurre alla conoscenza dei problemi principali, della struttura e delle metodologie di primo annuncio.
Obiettivi:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - definire il primo annuncio e riconoscerne il ruolo nel processo evangelizzatore della Chiesa; - chiarire le sue finalità; - precisare i suoi destinatari; - elaborare i suoi contenuti; - circostanziare le peculiarità dei luoghi in cui si esplica; - descrivere alcuni dei suoi principali metodi.
ARGOMENTI
1. Problemi generali del primo annuncio (ambito, finalità, destinatari; specificità rispetto agli altri settori dell’agire della Chiesa); 2. Presenza, testimonianza – segni evangelici – luoghi d’incontro; 3. La fede nell’unico vero Dio – indifferenza religiosa – attesa di Cristo; 4. L’incontro esplicito con il Vangelo di Gesù Cristo; 5. Frammenti di metodologia.
TESTI
Dispensa del Professore; Gevaert J., La proposta della fede a chi non conosce il Cristo (Leumann, LDC 2001); Cacciato C., Il primo annuncio: tra “kerigma” e catechesi (Leumann, LDC 2010).