Corso
Elenco corsi a.a. 2012/2013
Anno accademico 2012/2013

Catechetica fondamentale EB3020

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso intende far conoscere e valutare la problematica complessiva riguardante la catechesi e approfondire l’identità e le dimensioni fondamentali; ha una funzione di introduzione generale e di fondazione dell’approccio catechetico. Obiettivi: Al termine del corso lo studente è in grado di: - riconoscere la collocazione, il significato e l’importanza della catechesi nel contesto dell’azione evangelizzatrice della Chiesa; - individuare le principali scelte e priorità caratterizzanti l’oggi nell’ambito dell’azione catechetica; - distinguere in maniera approfondita i concetti di base implicati nell’azione catechetica: identità, obiettivi, dimensioni, luoghi, operatori, contenuti, ecc. della catechesi; - possedere un primo quadro di criteri valutativi della propria esperienza pastorale e delle concezioni e realizzazioni catechetiche nella Chiesa di oggi e specialmente nella Chiesa del proprio paese.

ARGOMENTI

1. Il rinnovamento postconciliare della catechesi. Il quadro generale dell’azione ecclesiale. Evangelizzazione e catechesi. 2. Dimensioni fondamentali del fatto catechetico – La catechesi, servizio della Parola e annuncio di Cristo – La catechesi, educazione della fede – La catechesi, mediazione ecclesiale. 3. La catechesi in rapporto alle funzioni pastorali: Catechesi e diaconia – Catechesi e comunione – Catechesi e liturgia. 4. Il problema del metodo nella catechesi.

TESTI

CONGREGAZIONE PER IL CLERO, Direttorio Generale per la catechesi (Città del Vaticano, LEV 1997); ALBERICH E., La catechesi oggi. Manuale di catechetica fondamentale (Leumann, LDC 2001); ALBERICH E.-VALLABARAJ J., Communicating a Faith that Transforms. A Handbook of Fundamental Catechetics (Bangalore, Kristu Jyoti Publications 2004); ALBERICH E.-DERROITTE H.-VALLABARAJ J., Les fondamentaux de la catéchèse (Bruxelles, Novalis Lumen Vitae 2006); GROOME T., Will There Be Faith? A New Vision for Educating and Growing Disciples (New York, HarperCollins Publishers, 2011).