ARGOMENTI
Il tirocinio intende far conoscere possibilità concrete per comunicare un messaggio religioso o catechistico attraverso i Nuovi media, e far acquisire competenze nel loro uso. 1. I Nuovi media nei processi comunicativi. I media come ambiente, risorsa e linguaggio della catechesi. Caratteristiche peculiari dei Nuovi media. 2. L’uso dei nuovi media nella catechesi. Presentazione di Nuovi media per la catechesi. Presentazione di alcuni prodotti esistenti (riferiti alla situazione italiana ed eventualmente alla propria nazione di origine). Aspetti tecnici e contenutistici. 3. Analisi critica di alcuni prodotti. Visione in gruppo di prodotti commerciali legati a un tema catechistico e discussione in base a griglie di valutazione. Preparazione di una scheda di valutazione. 4. Creazione di un prodotto multimediale su un tema catechistico. Scelta dell’argomento e del media da utilizzare. Scelta del tipo di destinatari. Preparazione dello storyboard e costruzione in gruppo del prodotto. 5. Presentazione del prodotto in aula. Rilievi, osservazioni e puntualizzazioni personali e del gruppo.
TESTI
Dispense del Professore e alcuni testi indicati all’inizio del tirocinio.