ARGOMENTI
1. Cenni sull’origine della Teologia dell’educazione (TdE). 2. Identità della TdE: a) dall’esperienza di fede delle comunità cristiane alla teologia; b) la svolta della teologia dopo il Vaticano II; c) teologia e scienze umane: dalla conflittualità al dialogo interdisciplinare; d) la TdE come luogo del dialogo interdisciplinare tra teologia e scienze dell’educazione. 3. Compiti della TdE: a) recensione critica dei problemi educativi e delle teorie pedagogiche domi¬nanti, come pure delle attese delle comunità ecclesiali in campo educativo e pedagogico oggi; b) ricerca della Parola di Dio sull’educazione nella Bibbia e nella Tradizione della Chiesa; c) studio critico della rilevanza pedagogica dell’antropologia e della teleologia cristiane; d) collaborazione con le scienze dell’educazione per la costruzione di teorie transdisciplinari dei processi di maturazione umano-cristiana. 4. Percorso applicativo di TdE.
TESTI
GROPPO G., Teologia dell’educazione. Origine, identità, compiti (Roma, LAS 1991); ID., Teologia e scienze dell’educazione. Premesse per una collaborazione interdisciplinare fi¬nalizzata a risultati transdisciplinari, in: G. COFFELE (a cura), Dilexit Ecclesiam. Studi in onore del prof. Donato Valentini (Roma, LAS 1999) 245-276; BISSOLI C., Bibbia e educa¬zione. Contributo storico-critico ad una teologia dell’educazione (Roma, LAS 1981); ID., Bibbia e educazione. Nuove luci dalla ricerca esegetica attuale, in: «Orientamenti Pedago¬gici» 30 (1983) 647-664, 839-855; GARCÍA AHUMADA E., Teología de la Educación (San¬tiago de Chile, Tiberíades 2003); A 40 anni dalla Gravissimum Educationis, in: «Orienta¬menti Pedagogici» 54 (2007) n. 2; MAZZEO M., Bibbia ed educazione. Per una nuova evangelizzazione (Milano, Paoline 2011); ORLANDO V.-PACUCCI M., La Chiesa come comunità educante (Bologna, EDB 2008); NANNI C., Educare cristianamente. Lettere spirituali a educatori, insegnanti e formatori (Leumann, LDC 2008); NICOLOSI S., Paideia e Vangelo. Educare: continuare la creazione (Roma, Borla 2002); TRIANI P.-VALENTINI N. (a cura), L’arte di educare nella fede. Le sfide culturali del presente (Padova, Messaggero 2008); CORZO J.L. (Ed.), Educación y Teología, in «Analecta Calasanctiana» 106 (2011); BATTISTA G., Teologia dell’educazione cristiana: pluralità di modelli e di strategie. Un’antologia di testi (Città del Vaticano, LUP 2013).