FINALITÀ
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla dimensione teologica (cristiano cattolica) del fatto e del problema educativo. La finalità fondamentale è quella di conoscere la Parola di Dio sull’educazione, contenuta nella Bibbia e nella Tradizione della Chiesa, allo scopo di contribuire, nell’ambito delle sue competenze e in collaborazione dialogica con le Scienze dell’educazione, alla soluzione dei molteplici problemi che assillano il mondo contemporaneo in campo educativo, arrivando a formulare delle teorie di tipo transdisciplinare.
ARGOMENTI
Modulo 1. La teologia cattolica: La teologia e la sua elaborazione dinamica e plurale lungo la storia della cultura cristiana cattolica. Modulo due. La teologia dell’educazione (TdE): 1. Cenni sull’origine della TdE. 2. Identità della TdE: a) dall’esperienza di fede delle comunità cristiane alla teologia; b) la svolta della teologia dopo il Vaticano II; c) teologia e scienze umane: dalla conflittualità al dialogo interdisciplinare; d) la TdE come luogo del dialogo interdisciplinare tra teologia e scienze dell’educazione. 3. Compiti della TdE: a) recensione critica dei problemi educativi e delle teorie pedagogiche dominanti, come pure delle attese delle comunità ecclesiali in campo educativo e pedagogico oggi; b) ricerca della Parola di Dio sull’educazione nella Bibbia e nella Tradizione della Chiesa; c) studio critico della rilevanza pedagogica dell’antropologia e della teleologia cristiane; d) collaborazione con le scienze dell’educazione per la costruzione di teorie transdisciplinari dei processi di maturazione umano-cristiana. 4. Percorso applicativo di TdE.
TESTI
GROPPO G., Teologia dell’educazione. Origine, identità, compiti (Roma, LAS 1991); ID., Teologia e scienze dell’educazione. Premesse per una collaborazione interdisciplinare finalizzata a risultati transdisciplinari, in: G. COFFELE (a cura), Dilexit Ecclesiam. Studi in onore del prof. Donato Valentini (Roma, LAS 1999) 245-276; BISSOLI C., Bibbia e educazione. Contributo storico-critico ad una teologia dell’educazione (Roma, LAS 1981); ID., Bibbia e educazione. Nuove luci dalla ricerca esegetica attuale, in: «Orientamenti Pedagogici» 30 (1983) 647-664, 839-855; A 40 anni dalla Gravissimum Educationis, in: «Orientamenti Pedagogici» 54 (2007) n. 2; WERNER D. et ALII (edd.), Handbook of Teological Education in World Christianity. Theological Perspectives, Ecumenical Trends, Regional Surveys (Eugene, Oregon, Wiff & Stock 2010); MAZZEO M., Bibbia ed educazione. Per una nuova evangelizzazione (Milano, Paoline 2011); ORLANDO V.-PACUCCI M., La Chiesa come comunità educante (Bologna, EDB 2008); NANNI C., Educare cristianamente. Lettere spirituali a educatori, insegnanti e formatori (Leumann, LDC 2008); NICOLOSI S., Paideia e Vangelo. Educare: continuare la creazione (Roma, Borla 2002); TRIANI P.-VALENTINI N. (a cura), L’arte di educare nella fede. Le sfide culturali del presente (Padova, Messaggero 2008); CORZO J.L. (Ed.), Educación y Teología, in «Analecta Calasanctiana» 106 (2011); BATTISTA G., Teologia dell’educazione cristiana: pluralità di modelli e di strategie. Un’antologia di testi (Città del Vaticano, LUP 2013); GARCÍA AHUMADA E., Teología de la Educación hoy (Santiago de Chile, Universidad Finis Terrae 2017), BATTISTA G., Teologie dell’educazione: ambito ecumenico e interreligioso. Un’antologia di testi (Città del Vaticano, LUP 2018), GROPPO G., La teologia cattolica e altri saggi, a cura di C. Nanni (Roma, LAS 2019).