Corso
Elenco corsi a.a. 2012/2013
Anno accademico 2012/2013

Pastorale scolastica e universitaria EB3323

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il Corso intende accompagnare gli studenti nell’individuazione di un quadro di riferimento teorico e metodologico per un’appropriata interpretazione della prassi cristiana nella Scuola e nell’Università sotto il profilo educativo.

ARGOMENTI

1. Scuola e Religione: excursus su nascita e sviluppo della relazione tra istruzione ed evangelizzazione; 2. Interpretazione dell’istruzione dalla prospettiva della Comunità credente: gli orientamenti del Magistero ecclesiale; 3. Istanze educative e religiose provenienti dal mondo dell’istruzione quali “provocazioni” per la Pastorale: 3.1. Ricognizione circa i cambiamenti recenti del contesto culturale, religioso, educativo; 3.2. Tendenze evolutive di Scuola e Università; 3.3. Rapporto tra educazione e religione nell’ambiente scolastico e accademico; 3.4. Ruolo dell’insegnamento della religione nella scuola; 4. Prospettive e criteri per una rinnovata impostazione della presenza cristiana negli ambienti dell’istruzione, sulla base dei dati emersi nello sviluppo del Corso e alla luce della riflessione pedagogica e teologico-pratica.

TESTI

Indicazioni specifiche saranno fornite durante il Corso. DELORS J., Nell’educazione un tesoro. Rapporto all’UNESCO della Commissione Internazionale sull’Educazione per il XXI secolo (Roma, Armando 1996); DESBOUTS C.-NANNI C. (a cura), L’università come comunità educativa. Il paradigma dell’educazione integrale (Roma, LAS 2008); ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE-FACOLTÀ DI TEOLOGIA-UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA (ROMA), Pastorale giovanile. Sfide, prospettive ed esperienze (Leumann, LDC 2003); MIDALI M., Teologia pratica. 1: Cammino storico di una riflessione fondante e scientifica (Roma, LAS 42005); NANNI C., La riforma della scuola. Le idee, le leggi (Roma, LAS 2003); NANNI C.-BISSOLI C. (a cura), Educazione religiosa dei giovani all’alba del terzo millennio (Roma, LAS 2001); PAJER F. (a cura), Europa, scuola e religioni. Monoteismi e confessioni cristiane per una nuova cittadinanza europea (Torino, SEI 2005); POLLO M., Giovani e sacro. L’esperienza religiosa dei giovani alle soglie del XXI secolo (Leumann, LDC 2010); TRENTI Z., Educare alla fede. Saggio di pedagogia religiosa (Leumann, LDC 2000).