ARGOMENTI
Contenuti: si riprendono i contenuti del corso EB3620 per fare esercita¬zioni con software e matrici di dati simulati o reali e mettere i partecipanti nelle condizioni di saper usare procedure statistiche adatte a ricerche di carat¬tere psico-socio-pedagogico
Metodologia: 1. Presentazione e uso di alcuni software di analisi dei dati (MS Excel e i componenti aggiuntivi, in particolare XLSTAT e PHStat; Gnu¬meric; SPSS). 2. Supporto di lavoro on-line tramite l’accesso ad una piatta¬forma di e-learning (Edmodo) in laboratori di compu¬ter attrezzati o nelle netwalk del campus.
Nota: si consiglia di frequentare anche il corso EB3620 Statistica II: infe¬renziale per approfondire gli aspetti teorici che stanno alla base delle proce¬dure statistiche e delle simulazioni che si affrontano negli esercizi in laborato¬rio e personalmente.
TESTI
Dispense del Professore; BERNSTEIN S. E R., Statistica inferenziale (MILANO, MCGRAW-HILL 2003); BORRA S.-DI CIACCIO A., Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali (MILANO, MCGRAW-HILL 2008); MIDDLETON M.R., Analisi Statistica con Excel (Milano, Apogeo 2004); ARENI A.-SCALISI T.-BOSCO A., Esercitazioni di psicometria: pro¬blemi ed esercizi svolti e commentati (Milano, Masson 2005); DI FRANCO G.-MARRADI A., Analisi fattoriale e analisi in componenti principali (Milano, Bonanno 2003); DI FRANCO G., EDS: esplo¬rare, descrivere e sintetizzare i dati. Guida pratica all'analisi dei dati nella ricerca sociale. Con CD-ROM (Milano, Angeli 2001); manuali dei software; altre fonti sa¬ranno suggerite dal Professore.
NOTE
Prerequisiti: aver superato gli esami dei corsi EB3612 e EB3660