FINALITÀ
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla Filosofia dell’educazione e di fornire loro le conoscenze basilari e le abilità tese a problematizzare l’evento educativo in chiave esistenziale e secondo il metodo fenomenologico. In particolare intende sensibilizzare gli studenti circa l’importanza del concetto di persona e di relazione educativa intesa come formazione della persona.
ARGOMENTI
- scopo e metodologia del corso;
- la filosofia dell’educazione tra le scienze dell’educazione;
- la nozione di educazione; l’educatore e l’educando;
- modelli teorici contemporanei e filosofia educativa nel contesto occidentale contemporaneo;
- l’educazione come evento etico;
- la formazione umana;
- la relazione educativa;
- la comunicazione educativa;
- temporalità e spazio; la vita come progetto;
- educazione del desiderio;
- educazione e libertà;
- l’educazione nella prospettiva fenomenologica;
- il concetto di persona alla luce dei massimi esponenti della filosofia contemporanea.
TESTI
Manuali: IORI V., Filosofia dell’educazione. Per una ricerca di senso nell’agire educativo, Guerini, Milano 2000; PEZZELLA A.M., Lineamenti di filosofia dell’educazione. Per una prospettiva fenomenologica dell’evento educativo, Lateran University Press, Città del Vaticano 2007; MELCHIORRE V., Essere persona. Natura e struttura, Fondazione Achille e Giula Boroli, Milano 2007 (versione online: https://www.fondazioneaegboroli.it/images/ pdf/ESSERE_PERSONA.pdf) da p. 7 a 37, da 47 a 52, da 61 a 91, da 147 alla fine. Dispensa preparata dal docente.
Bibliografia a cui si farà riferimento a lezione:
PALUMBIERI S., L’uomo meraviglia e paradosso. Trattato sulla costituzione, concentrazione e condizione antropologica, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2012; MURA G., Pensare la parola. Per una filosofia dell’incontro, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2001; BELLINGRERI A.-TOGNON G. (Eds.), Della persona. Prospettive filosofiche e pedagogiche, Brescia, Scholé 2021; NANNI C., Una via filosofica all’educazione e alla formazione, Roma, LAS 2019; ALTAREJOS MASOTA F.-NAVAL DURÁN C., Filosofia de la educación, Navarra, EUNSA 2000; AA.VV,, Filosofìa de la educación hoy. Temas, Dykinson, Madrid 1998; KAISER A., Filosofia dell’educazione (im Grundrib), Il melangolo Genova, 2013; CIFERRI C., Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice, LAS, Roma 2020; BARCENA F.-MELICH J.-C., L’educazione come evento etico. Natalità, narrazione e ospitalità, LAS, Roma 2009; MARI G., Educazione come sfida della libertà, Morcelliana, Brescia 2019.
ORARIO
Secondo semestre
Lunedì | 8.45 - 9.30 | Aula A02 |
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Mercoledì | 9.35 - 10.20 | Aula A02 |
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica