Corso
Elenco corsi a.a. 2022/2023
Anno accademico 2022/2023

Filosofia dell'educazione EC0110

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì8.45 - 9.30Aula A02
Mercoledì9.35 - 10.20Aula A02

FINALITÀ

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla Filosofia dell’educazione e di fornire loro le conoscenze basilari e le abilità tese a problematizzare l’evento educativo in chiave esistenziale e secondo il metodo fenomenologico. In particolare intende sensibilizzare gli studenti circa l’importanza del concetto di persona e di relazione educativa intesa come formazione della persona.

ARGOMENTI

- scopo e metodologia del corso; - la filosofia dell’educazione tra le scienze dell’educazione; - la nozione di educazione; l’educatore e l’educando; - modelli teorici contemporanei e filosofia educativa nel contesto occidentale contemporaneo; - l’educazione come evento etico; - la formazione umana; - la relazione educativa; - la comunicazione educativa; - temporalità e spazio; la vita come progetto; - educazione del desiderio; - educazione e libertà; - l’educazione nella prospettiva fenomenologica; - il concetto di persona alla luce dei massimi esponenti della filosofia contemporanea.

TESTI

Manuali: IORI V., Filosofia dell’educazione. Per una ricerca di senso nell’agire educativo, Guerini, Milano 2000; PEZZELLA A.M., Lineamenti di filosofia dell’educazione. Per una prospettiva fenomenologica dell’evento educativo, Lateran University Press, Città del Vaticano 2007; MELCHIORRE V., Essere persona. Natura e struttura, Fondazione Achille e Giula Boroli, Milano 2007 (versione online: https://www.fondazioneaegboroli.it/images/ pdf/ESSERE_PERSONA.pdf) da p. 7 a 37, da 47 a 52, da 61 a 91, da 147 alla fine. Dispensa preparata dal docente. Bibliografia a cui si farà riferimento a lezione: PALUMBIERI S., L’uomo meraviglia e paradosso. Trattato sulla costituzione, concentrazione e condizione antropologica, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2012; MURA G., Pensare la parola. Per una filosofia dell’incontro, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2001; BELLINGRERI A.-TOGNON G. (Eds.), Della persona. Prospettive filosofiche e pedagogiche, Brescia, Scholé 2021; NANNI C., Una via filosofica all’educazione e alla formazione, Roma, LAS 2019; ALTAREJOS MASOTA F.-NAVAL DURÁN C., Filosofia de la educación, Navarra, EUNSA 2000; AA.VV,, Filosofìa de la educación hoy. Temas, Dykinson, Madrid 1998; KAISER A., Filosofia dell’educazione (im Grundrib), Il melangolo Genova, 2013; CIFERRI C., Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice, LAS, Roma 2020; BARCENA F.-MELICH J.-C., L’educazione come evento etico. Natalità, narrazione e ospitalità, LAS, Roma 2009; MARI G., Educazione come sfida della libertà, Morcelliana, Brescia 2019.

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì8.45 - 9.30Aula A02
Mercoledì9.35 - 10.20Aula A02
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica