FINALITÀ
Il corso intende introdurre gli studenti alla problematica, ai concetti e ai metodi della pedagogia, sia in riferimento al valore di indagine delle scienze dell’educazione e della formazione, sia in riferimento alla pratica educativa intesa nel suo significato più generale di sostegno alla crescita e allo sviluppo del benessere fisico, psicologico, morale e spirituale dell’essere umano. L’aspetto interdisciplinare e transdisciplinare della pedagogia potrà accompagnare anche la riflessione degli studenti che non sono iscritti alla FSE.
ARGOMENTI
- La Pedagogia come scienza: un percorso di ricerca e di definizione nel tempo.
- Pedagogia dinanzi alla complessità e alla transdiscipli-narietà: una scienza di confini e di sconfinamenti.
- La pedagogia come scienza pratico-progettuale.
- Pratiche umane sociali e pratiche educative.
- Azione umana e azione educativa.
- Elementi della progettazione educativa: a) Le dimensioni della domanda educativa; b) la definizione degli obiettivi; c) la scelta di un itinerario educativo; d) La valutazione.
- Conversazione come pratica educativa.
- Percorso tematico: Educazione, Istruzione, Formazione e Relazione educativa.
TESTI
- Testi di riferimento: PELLEREY M.-GRZĄDZIEL D., Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale (Roma, LAS 2011): introduzione; capp. 1-5; cap. 6 (solo parr. 1, 2, 5); capp, 7, 9, 11. BALDACCI M., Trattato di pedagogia generale (Roma, Carocci 2012): pp. 17-38. D. GRZĄDZIEL, Alla ricerca dell’identità della pedagogia. Riflessioni propositive a partire dal dibattito sviluppatosi negli ultimi cinquant’anni in Italia, in “Orientamenti Pedagogici”, Vol. 58, n. 3, luglio-agosto-settembre 2011 (pp. 505-524). LOZUPONE E., Nel segno dell’Educazione Integrale. Contesti ed esperienze educative (Milano, FrancoAngeli 2021), pp. 63-80. MARI G.-MINICHIELLO G.-XODO C., Pedagogia generale per l’insegnamento nel corso di laurea in Scienze dell’educazione (Brescia, La Scuola 2014) pp. 187-242.
- Approfondimenti: VISALBERGHI A., Pedagogia e scienze dell’educazione (Milano, Mondadori 1981); BALDACCI M., Trattato di pedagogia generale (Roma, Carocci 2012); LORO D., Interpretare l’educazione. Introduzione all’ermeneutica pedagogica (Verona, Edizioni Universitarie Cortina 2016); DEWEY J., Le fonti di una scienza dell’educazione.
ORARIO
Primo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
9.35-10.20 | Aula A02 | ||
10.35-11.20 | Aula A02 | ||
11.25-12.10 | Aula A02 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | A02 | A02 | A02 | ||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |