FINALITÀ
Il corso intende pesentare i nodi fondamentali del metodo pedagogico, alla luce della pedagogia preventiva salesiana. Offrire le basi per comprendere l’approccio antropologico etico a cui ispirare il proprio lavoro.
ARGOMENTI
- Personalismo e approccio preventivo.
- Le carezze e le fragilità educative.
- Libertà e responsabilità dell’educatore.
- Resilienza, sviluppo emotivo e empatia come strumenti educativi.
- Metodologia del processo educativo in età evolutiva.
TESTI
- Principale: PERLA L.-RIVA M.G., L’agire educativo. Manuale per educatori ed operatori socio assistenziali, (Roma, La Scuola 2016); AUGELLI A., In itinere. Per una pedagogia dell’erranza (Lecce, Pensa Multimedia 2013); IORI V.-BRUZZONE D. (a cura), Le ombre dell’educazione. Ambivalenza, impliciti, paradossi (Milano, Angeli 2015).
- Di approfondimento: IORI V. (a cura), Il sapere dei sentimenti. Fenomenologia e senso dell’esperienza (Milano, Angeli 2009); MARI G:, Educazione come sfida della libertà (Brescia, La Scuola 2013); ARIOLI A., Questa adolescenza ti sarà utile. La ricerca di senso come risorsa per la vita (Milano, Angeli 2013); AUGELLI A., Erranze. Attraversare la preadolescenza (Milano, Angeli 2011); TRAMMA S., L’educatore imperfetto (Roma, Carocci 2014);SCLAVI M., Arte di educare e mondi possibili (Milano, Mondadori 2003).
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |