FINALITÀ
Lo studente sarà abilitato a progettare e gestire interventi educativi individuali orientati allo sviluppo integrale. Sarà perciò in grado di osservare la persona nelle diverse dimensioni individuali, interazionali e sociali, rilevando per ciascuna dimensione il livello di maturazione attualmente raggiunto e confrontando questo con il livello di maturazione adeguato all’età. Sarà inoltre in grado, alla luce di questa rilevazione, di progettare percorsi di obiettivi ordinati propedeuticamente; ideare azioni di stimolo e di accompagnamento alla maturazione a partire dalle risorse della persona; pianificare azioni di monitoraggio continuo del processo di progettazione e conduzione delle azioni educative, rimodulando il percorso progettuale alla luce di questa; valorizzare e stimolare il protagonismo progressivo dell’educando nel suo percorso di crescita.
ARGOMENTI
1. Caratteri e stili dell’accompagnamento educativo negli interventi progettuali
2. Le dimensioni e gli ambiti dell’accompagnamento negli approcci orientati allo sviluppo della personalità
3. L’accompagnamento educativo per lo sviluppo:
- della corporeità
- della conoscenza-apprendimento
- dell’identità
- dell’idealità-visione della realtà
- della spiritualità
- dell’affettività
- dell’emozionalità
- della relazionalità
- della responsabilità
- della progettualità
4. Modalità e stili di accompagnamento specifici nelle età evolutive e nei generi
5. La relazione educativa individualizzata
6. Processi e metodi di corresponsabilizzazione dei destinatari
7. Strategie e procedure organizzative dell’azione educativa progettuale
8. Governo, monitoraggio e modulazione dell’intervento educativo individualizzato
9. Gestione condivisa e sistematica degli interventi educativi individualizzati
10. Potenziamento e sviluppo
- delle competenze per la relazione educativa individualizzata progettuale e promozionale
- delle competenze per la gestione condivisa degli interventi educativi individualizzati
TESTI
Gianola P.- C. Nanni (Ed.) (2003). Il campo e la domanda, il progetto e l’azione. Per una pedagogia metodologica. Roma: LAS.
Macario L. (1998). Imparare a vivere da uomo adulto. Note di metodologia dell’educazione. Roma: LAS.
Xodo Cegolon C. (2003). Capitani di se stessi. L’educazione come costruzione d’identità personale. Brescia: Morcelliana.
Pourtois J.P.-H. Desmet (2006). L’educazione postmoderna. Tirrenia: Del Cerro.
Biasin C. (2010). L’accompagnamento. Teorie, pratiche, contesti. Milano: Franco Angeli.
Palmieri C. (2018). Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo tra scenario professionale e cura dell’esperienza educativa della formazione. Milano: Franco Angeli.
ORARIO
Secondo semestre
Venerdì | 10.35 - 11.20 | Aula A03 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica