FINALITÀ
Il percorso si propone di avviare gli studenti alla pratica dell’analisi del territorio e della progettazione di interventi educativi in rete e la promozione delle partnership territoriali.
ARGOMENTI
Il Percorso consiste in un laboratorio di progettazione di una rete educativa territoriale a partire dall’analisi di una situazione reale (ad esempio a partire da un’organizzazione e un territorio dove lo studente ha svolto un tirocinio). Si alterneranno ricognizioni, mappature, interviste nel territorio a momenti laboratoriali in aula in cui si costruirà in gruppo un progetto per l’ideazione di una partnership ter- ritoriale a sostegno dell’attivazione di una rete educativa.
TESTI
- Principale: CAU M.-G. MAINO-S. RADAELLI-M. CAPPELLINA, Strumenti per progettare (www.volontariatotrentino. it, 2017); CAU M.-G. MAINO, Progettare in Partnership. Idee e strumenti per collaborazioni cross-sector tra organizzazioni nonprofit, imprese, enti pubblici e gruppi formali di cittadini (Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editore 2017).
- Altri testi consigliati: ORLANDO V.-PACUCCI M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante (Roma, LAS 2005); ZAMPETTI A., La strada educativa. Un approccio sistemico al lavoro educativo di strada (Roma, LAS 2016); PACUCCI M. -ORLANDO V., Le reti educative territoriali, Orientamenti Pedagogici, 51 (2004) 3, 415-444.
ORARIO
Secondo semestre
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |