FINALITÀ
Il tirocinio intende dotare lo studente delle competenze applicative implicite nella qualifica manageriale e di coordinamento del biennio di specializzazione, specificamente per la parte valutativa in riferimento a servizi socio-educativi e ad al tri progetti operativi affini, con specifica competenza nella progettazione educativa individualizzata.
Obiettivi:
Il tirocinio prevede la messa a punto di uno specifico programma e relativi strumenti per la valutazione di un intervento socio-educativo individualizzato effettivamente operante. A partire da una fase elaborativa generale e comune, gli studenti dovranno poi contestualizzare l’applicazione di un dispositivo di valutazione, dagli stessi messo a punto, su programmi individualizzati, presso alcune realtà operanti sul territorio
ARGOMENTI
1. Modalità di Valutazione nei Progetti Socio-educativi: la Funzione e le modalità della valutazione nei servizi socio-educativi; applicazioni della valutazione sui progetti individualizzati dei servizi socio educativi: valutazione pre-applicativa (diagnosi di contesto, sistemi e reti di interazione a vari livelli); valutazione in itinere (monitoraggio, qualità); valutazione esiti: (sviluppo sostenibile, pianificazione sociale); gli indicatori della valutazione in contesto socio-educativo: sostenibilità, rilevanza, fattibilità, coerenza, congruenza di modalità e mezzi, efficacia, impatto, costi-benefici, compimento obiettivi, gradimento-assimilazione. 2. Dispositivi di Valutazione dei servizi socio-educativi: Definizione dei target e delle dimensioni valutative su specifiche dimensioni della personalità; identificazione contestualizzata degli indicatori a partire dagli indicatori internazionali di funzionamento ICF; costruzione del dispositivo e del piano di valutazione. 3. Valutazione d’impatto di un intervento socio-educativo individualizzato: Applicazione pratica di un dispositivo di valutazione su un obiettivo educativo: a partire dal progetto individualizzato su un destinatario di un servizio versus l’impatto sviluppato sul destinatari
impegni per studente
• Ricognizione di strutture socio-educative nel territorio;
• Frequentazione di una struttura socio-educativa nel territorio (50 ore); Ricognizione e Analisi del funzionamento del servizio
a. rispetto agli interventi educativiindividualizzati
b. ed all’assetto organizzativo,
con riferimento alla strumentazione progettuale in uso nella struttura
• programma operativo presso la struttura Contatto con la struttura e accordi, secondo la convenzione
• Conoscenza del servizio
• Conoscenza e studio del progetto istitutivo
• Conoscenza dei programmi operativi
• Osservazione partecipante delle attività applicative
• Osservazione partecipante delle attività programmatiche e/o progettuali
• Valutazione d’impatto su uno specifico obiettivo educativo in interventi individualizzati
• Ricognizione delle procedure in riferimento al progetto istitutivo ed ai programmi operativi
• Esame del servizio e della realizzazione progettuale con i responsabili d. struttura
TESTI
BERNARDI L.-TRIPODI T., Metodi di valutazione dei programmi sociali (Padova, Fondazione Zancan 1981); BEZZI C.-PALOMBO M., Strategie di valutazione (Perugina, Gramma 1998); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Franco Angeli 2004); LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, Franco Angeli 1999); MAGRO G., La comunità per tossicodipendenti: un progetto pedagogico (Milano, Franco Angeli 2004); MONASTA A., Progettualità, sviluppo locale e formazione (Roma, NIS 1997); SANICOLA L.-TRAVISI G., Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003)
ORARIO
Secondo semestre
Lunedì | 16.40 - 17.25 | Aula A13 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica