FINALITÀ
Il corso è progettato in funzione delle seguenti finalità: Avviare alla conoscenza di strumenti teorici e metodologici indispensabili per il lavoro educativo con l’infanzia, dalla fase neonatale all’età scolare, con particolare atten- zione alla fase tra 0 e 3 anni.
Promuovere capacità di pensiero critico e autonomia di giudizio rispetto alla modulazione ed agli obiettivi dell’azione educativa rivolta ai bambini nei diversi contesti in cui l’educatore può trovarsi ad intervenire e/o operare (ed in relazione ai suoi diversi interlocutori).
ARGOMENTI
Introduzione alla relazione di cura in rapporto all’Infanzia: la cura familiare, la cura professionale nei suoi possibili contesti e l’alleanza educativa necessaria. La relazione educativa con bambini dalla fase neonatale all’età scolare con particolare riferimento alla prima infanzia (0-3 anni): Principio di cura; Figure di attaccamento e di riferimento; Zona di Sviluppo Prossimale; Scaffolding. Modelli dell’apprendimento nella prima infanzia: Modello Stadiale Piagetiano; Costruttivismo sociale; Apprendimento situato e affordances; Pedagogia attiva (da Pestalozzi a Pikler e Montessori). Proposta educativa in relazione alle competenze e ai processi evolutivi del/i bambino/i: Il sé e l’Altro: teoria della mente e intersoggetività; Corpo e movimento; Emozioni: primarie e sociali ; Immagini, Suoni, Colori; La conoscenza del mondo; Il bambino e la natura; I discorsi e le parole. La pedagogia indiretta e i fattori strutturanti del conte- sto e della relazione educativa: tempi, spazi, materiali. Fattori di qualità nel lavoro educativo: osservazione, progettazione, verifica, documentazione.
TESTI
Obbligatori: AMADINI M., BOBBIO A., BONDIOLI A., MUSI E.
(2018). Itinerari di Pedagogia dell’Infanzia, Editrice Morcelliana, Brescia; CLARK A., MOSS P. (2014). Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico, Junior-Spaggiari, Parma.
ORARIO
Primo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
10.35-11.20 | Aula A13 | ||
11.25-12.10 | Aula A13 | ||
12.15-13.00 | Aula A13 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | A13 | A13 | A13 | ||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |