Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Tirocinio in strutture o ambienti educativi tipici dell'infanzia IEC0651

5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il tirocinio completa il cursus formativo degli studenti riguardo alla progettazione in ambito socio-educativo specifico per l’infanzia, facendo testare le loro capacità a diretto contatto con i contesti territoriali in cui tali competenze si applicano.

ARGOMENTI

- La Valutazione nella dinamica del Progetto: funzione e logica del progetto; elementi costitutivi del Progetto; la dinamica di programmaazione ed i suoi elementi costitutivi nel campo sociale-educativo; la funzione e le modalità della valutazione nei progetti socio-educativi. - Metodologie, indicatori e tecniche di valutazione: valutazione prapplicativa: sostenibilità, rilevanza, fattibi- lità, (diagnosi di contesto, sistemi e reti di interazione a vari livelli); valutazione in itinere: coerenza, congruenza di modalità e mezzi, efficacia, (monitoraggio, qualità); valutazione esiti: impatto, costi-benefici, compimento obiettivi, gradimento-assimilazione (sviluppo sostenibile, pianificazione sociale). - Specifici criteri di valutazione nei progetti socio-educativi per l’infanzia: applicazioni di valutazione su interventi, servizi e reti territoriali: nella progettazione di un intervento socio-educativo per l’infanzia, nella progettazione di un servizio socio-educativo per l’infanzia, nella progettazione di servizi in una rete socio-educativa per l’infanzia.

TESTI

BERNARDI L.-TRIPODI T., Metodi di valutazione dei programmi sociali (Padova, Fondazione Zancan 1981); BEZZI C.-PALOMBO M., Strategie di valutazione (Perugina, Gramma 1998); CERRI R. (a cura), Valutare i pro- getti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Franco Angeli 2004); LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, Franco Angeli 1999); MAGRO G., La comunità per tossicodipendenti: un progetto pedagogico (Milano, Franco Angeli 2004); MONASTA A., Progettualità, sviluppo locale e formazione (Roma, NIS 1997); SA- NICOLA L.-TRAVISI G., Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003); STAME N., L’esperienza della valutazione (Milano, Seam 1998).

ORARIO

Primo semestre
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica