FINALITÀ
Il tirocinio approfondisce il cursus formativo degli studenti riguardo alla progettazione individualizzata in ambito socio-educativo per l’infanzia, facendo testare le loro capacità a diretto contatto con le équipe educative in cui tali competenze si applicano.
ARGOMENTI
- La Valutazione nei Progetti Educativi Individuali: Funzione e Logica del PEI; elementi costitutivi del PEI; la gestione del PEI ed i suoi elementi costitutivi nel campo sociale-educativo per l’infanzia; la funzione e le modalità della valutazione nei PEI.
- Metodologie, indicatori e tecniche di valutazione: valutazione pre-applicativa (diagnosi individuale e sistemica); valutazione in itinere: indicatori di risultato, riprogettazione, (monitoraggio, qualità); valutazione esiti: impatto, costi-benefici, compimento obiettivi.
- Specifici criteri di valutazione nei PEI: nella progettazione di interventi in una rete socio-educativa.
TESTI
BEZZI C.-PALOMBO M., Strategie di valutazione (Perugina, Gramma 1998); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Franco Angeli 2004); LEONE L. - PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, Franco Angeli 1999); STAME N., L’esperienza della valutazione (Milano, Seam 1998); BRADANTI W. - M. TOMISICH, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma 2005; CEC- CONI L., Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano 2013; D’ONOFRIO E., Manuale dell’educatore professionale nelle strutture residenziali per minoridella Regione Lazio, Aracne, Roma 2006; IANES D. - S. CRAMEROTTI, Il Piano educativo individualiz- zato. Raccolta di materiali, strumenti e attività didattiche, Erikson, Trento 2010b; IANES D.-S. CRAMEROTTI, Il Piano educativo individualizzato. La metodologia e le strategie di lavoro, Erickson,Trento 2010; MATTA E., Educare valutando. La dimensione educativa del processo valutati- vo, Las, Roma 2015; RISSOTTO A.- ALVARO F.-REBONATO M., Valutare in ambito sociale. Approcci, metodi e strumenti, Armando Editore, Roma 2006; SANICOLA L.-G. TREVISI (edd.), Il progetto. Metodi e strumenti per l’azione sociale, Liguori, Napoli 2003; TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma 2016.
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |