FINALITÀ
Il tirocinio prevede la rilettura dei criteri di progettazione individualizzata nell’ambito dell’infanzia, facendo uso delle diverse funzionalità e valenze della valutazione, della quale verranno praticati i criteri ed i metodi attraverso specifiche applicazioni sui progetti educativi individualizzati e sulla loro gestione applicativa.
ARGOMENTI
1. La Valutazione nei Progetti Educativi Individuali: Funzione e Logica del PEI; elementi costitutivi del PEI; la gestione del PEI ed i suoi elementi costitutivi nel campo sociale-educativo per l’infanzia; la funzione e le modalità della valutazione nei PEI. 2. Metodologie, indicatori e tecniche di valutazione: valutazione pre-applicativa (diagnosi individuale e sistemica); valutazione in itinere: indicatori di risultato, riprogettazione, (monitoraggio, qualità); valutazione esiti: impatto, costi-benefici, compimento obiettivi. 3. Specifici criteri di valutazione nei PEI: nella progettazione di interventi in una rete socio-educativa
TESTI
BERNARDI L.-TRIPODI T., Metodi di valutazione dei programmi sociali (Padova, Fondazione Zancan 1981); BEZZI C.-PALOMBO M., Strategie di valutazione (Perugina, Gramma 1998); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Franco Angeli 2004); LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, Franco Angeli 1999); MAGRO G., La comunità per tossicodipendenti: un progetto pedagogico (Milano, Franco Angeli 2004); MONASTA A., Progettualità, sviluppo locale e formazione (Roma, NIS 1997); SANICOLA L.-TRAVISI G., Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003).
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | 16.40 - 17.25 | Aula A14 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica