FINALITÀ
Declinare in chiave metodologica e operativa gli strumenti teorici relativi all’esperienza di gioco e alla dimensione creativa nello sviluppo e nell’educazione della persona introdotti nel corso di Metodologia del Gioco e della Creatività, con particolare riferimento alla fascia d’età 0-6 anni. L’acquisizione di strumenti metodologici verrà favorita dall’esperienza pratica guidata degli studenti durante lo svolgimento del laboratorio nella progettazione e predi- sposizione di esperienze ludiche con significato pedagogico particolarmente rilevanti nel caso di bambini con traiettorie di sviluppo atipico e disabilità.
ARGOMENTI
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Introduzione al tema dell’esperienza ludica ed alla sua relazione con l’attività educativa e inclusiva nella prima infanzia.
- Lo sviluppo del bambino con disabilità uditiva: sfide e questioni nello sviluppo sociale, cognitivo e acquisizione del linguaggio nella prima infanzia.
- Strategie d’intervento attraverso le attività di gioco per il bambino con disabilità uditiva.
- Lo sviluppo del bambino con disabilità visiva: sfide e questioni nello sviluppo motorio, cognitivo e sociale nella prima infanzia.
- Strategie d’intervento attraverso le attività di gioco per il bambino con disabilità visiva.
- Lo sviluppo del bambino con disabilità relativa ai disturbi di relazione: sfide e questioni nello sviluppo sociale, cognitivo e acquisizione del linguaggio nella prima infanzia.
- Strategie d’intervento attraverso le attività di gioco per il bambino con disturbi di relazione.
TESTI
Obbligatori:
Dispensa e materiali didattici forniti dalle docenti. Suggeriti:
PENNAZIO V. (2017). Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Milano, Franco Angeli; MARI G., Tuttingioco. Il gioco strutturato come strumento educativo, Edizioni Homeless Book, Faenza (RA), 2021; PENNAZIO V., Disabilità, gioco e robotica nella scuola dell’infanzia, in
«TD Tecnologie Didattiche», 23(3), 2015, pp. 155-163; RIVA C. - ROSSONI E., La ludotecnica inclusiva. Giocare con i bambini con disabilità come metodologia educativa, Milano, FrancoAngeli 2022; STACCIOLI G. (a cura di), Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall’infanzia alla primaria, Firenze, Giunti Scuola 2019. XAIZ C. - MICHELI E., Gioco e interazione sociale nell’autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell’intersoggettività, Trento, Erickson 2021.
ORARIO
Primo semestre
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |