FINALITÀ
Il laboratorio ha la finalità di:
- Approcciare gli studenti agli elementi base del lavoro di cura nei servizi educativi in riferimento alle cure del corpo in particolare: pranzo, cambio, riposo.
- Far conoscere agli studenti gli aspetti pratici di come si organizza un tavolo per il pranzo nelle varie fasce d’età.
- Far conoscere agli studenti come si organizza il tavolo di infascio.
- Far conoscere agli studenti come si organizza il momento del riposo.
- Far conoscere agli studenti le metodologie e le strategie per relazionarsi con i bambini durante questi momenti di cura.
- Promuovere capacità di pensiero critico e autonomia di giudizio rispetto alla modulazione ed agli obiettivi dell’azione educativa rivolta ai bambini nei diversi momenti di cura.
ARGOMENTI
Il significato della cura nel lavoro educativo.
Trattazione del significato del pranzo e la ricaduta che una buona organizzazione e un buon approccio relazionale ha sul processo di crescita dei bambini.
Trattazione del significato delle cure del corpo per i bambini e la ricaduta che una buona organizzazione e un corretto approccio relazionale ha sul processo di crescita dei bambini.
Trattazione del significato dell’abbandono al sonno dei bambini nell’ambiente diverso da casa con persone diverse dai genitori e la ricaduta che una buona organizzazione e un buon approccio relazionale ha sul processo di crescita dei bambini.
TESTI
Obbligatori:
Aiutami a mangiare da solo! L’alimentazione dei bambini da 0 a 3 anni. A cura di Franco De Luca. Il leone verde. Il lavoro di cura. Come si impara, come si insegna, di Grazia Colombo, Emanuela Cocever, Letizia Bianchi (alcuni capitoli).
Suggeriti:
Carocci editore: E. COCEVER (a cura di), Bambini attivi e autonomi. A cosa serve l’adulto?, Zeroseiup, Bergamo 2016.
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |