FINALITÀ
Il laboratorio ha la finalità di:
- Approcciare i corsiti agli elementi base del lavoro di cura nei servizi
educativi in riferimento alle cure del corpo in particolare: pranzo,
cambio, riposo
- Far conoscere ai corsisti gli aspetti pratici di come si organizza un
tavolo per il pranzo nelle varie fasce d’età
- Far conoscere ai corsisti come si organizza il tavolo di infascio
- Far conoscere alle corsiste come si organizza il momento del riposo
- Far conoscere alle educatrici le metodologie e le strategie per
relazionarsi con i bambini durante questi momenti di cura
- Promuovere capacità di pensiero critico e autonomia di giudizio
rispetto alla modulazione ed agli obiettivi dell'azione educativa
rivolta ai bambini nei diversi momenti di cura.
Gli apprendimenti che si intende far raggiungere allo studente sono:
- sapersi orientare nell’organizzazione del momento pranzo per i
diversi gruppi di bambini nelle diverse fasce d’età dell’arco 0-3 anni
- saper organizzare praticamente il tavolo del pranzo per i bambini
nelle diverse fasce d’età dell’arco 0-3 anni
- sapersi orientare nella modalità migliore al cambio del pannolino per
i singoli bambini nelle diverse fasce d’età dell’arco 0-3 anni
- saper organizzare un tavolo di infascio per i diversi bambini nella
fascia d’età 0-3 anni
- saper organizzare un ambiente dedicato al sonno per i bambini nella
fascia 0-3 anni.
ARGOMENTI
Il significato della cura nel lavoro educativo
Trattazione del significato del pranzo e la ricaduta che una buonaorganizzazione e un buon approccio relazionale ha sul processo di crescita dei bambini.
Trattazione del significato delle cure del corpo per i bambini e la ricaduta che una buona organizzazione e un corretto approccio relazionale ha sul processo di crescita dei bambini
Trattazione del significato dell’abbandono al sonno dei bambini nell’ambiente diversa da casa con persone diverse dai genitori e la ricaduta che una buona organizzazione e un buon approccio relazionale ha sul processo di crescita dei bambini.
TESTI
Obbligatori:
Aiutami a mangiare da solo! L’alimentazione dei bambini da 0 a 3 anni
A cura di Franco De Luca. Il leone verde
Il lavoro di cura. Come si impara, come si insegna di Grazia Colombo, Emanuela Cocever, Letizia Bianchi (alcuni capitoli)
Suggeriti:
Carocci editore
E. COCEVER (a cura di), Bambini attivi e autonomi. A cosa serve l'adulto?,
(Zeroseiup, Bergamo, 2016)
NOTE
Prerequisiti: Conoscenza dei principi base dell’approccio montessoriano. Aver frequentato i corsi di Pedagogia Generale, pedagogia dell’Infanzia.
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | 15.50 - 16.35 | Aula A09 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica