Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Sociologia delle istituzioni scolastiche e formative EC0813

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì15.00 - 17.25Aula A09

FINALITÀ

Il corso offre un'introduzione sistematica alla sociologia delle istituzioni scolastiche e formative, in continuità e approfondimento del corso di Sociologia dell'Educazione, al fine di consolidare la conoscenza dei presupposti sociologici dell’educazione come fatto educativo, approfondendo le dimensioni e funzioni dell’azione educativa e didattica nelle istituzioni a ciò deputate. In particolare, si intende: fornire una visione generale delle teorie sociologiche sull’istruzione e sulla scuola; offrire una sintesi sistematica delle tematiche tipiche di sociologia della scuola; avviare alla lettura critica delle ricerche sociologiche sulla scuola; individuare possibili margini di libertà e di azione per le istituzioni scolastiche e formative.

ARGOMENTI

Il corso si compone di un modulo teorico e di un modulo di approfondimento con diverse sotto-problematiche: A. Modulo Teorico: Introduzione e considerazioni epistemologiche: la sociologia, la sociologia dell’educazione e la sociologia delle istituzioni scolastiche e formative. Principali approcci e teorie sociologiche: le teorie sociologiche sulla scuola, il funzionalismo, il neo-marxismo, la teoria della riproduzione culturale, Basil Bernstein e la nuova sociologia dell’educazione, la teoria della riproduzione contraddittoria, il neo-weberianesimo; l’approccio interazionista-fenomenologico e il post-moderno e posizioni contemporanee. B. Le Problematiche Principali: 1. La Scuola come Istituzione. 2. La Scuola e la socializzazione, l’interazione in aula e fuori dall’aula; gli apprendimenti. 3. La Scuola e i sistemi scolastici. 4. La Scuola e la trasmissione dei saperi, curriculi scolastici. 5. La Scuola e la selezione sociale (le opportunità, le diseguaglianze di genere/etniche e di classe sociale). 6. L’istruzione, formazione e politica: considerazioni generali; incidenza dei singoli fattori scolastici e formativi. 7. L’istruzione e l’economia: l’affermarsi della teoria del capitale umano negli anni ’60; le posizioni critiche degli anni ’70; a partire dagli anni ’80 nuova centralità dell’istruzione e della formazione; rapporto tra scuola e mondo del lavoro. 8. La professione docente e la scuola come organizzazione: l’evoluzione della professione docente; le problematiche attuali. 9. Inclusione scolastica. 10. Modello Unesco e politiche scolastiche internazionali 11. La scuola e la digitalizzazione. Carico e strumenti di lavoro: Si richiede di studiare la bibliografia di riferimento obbligatoria nei testi fondamentali, integrativa nei testi di approfondimento, e si richiede anche la scelta da parte dello studente di un articolo scientifico (con la produzione di una sintesi scritta e l’eventuale presentazione ai colleghi) per la presentazione dell’ordinamento scolastico del proprio paese di origine seguendo questi possibili indicatori: - struttura e organizzazione del curricolo scolastico; - accesso e indici di alfabetizzazione e istruzione della popolazione; - sistemi di valutazione ed esami; - organi collegiali e governance degli istituti scolastici; - innovazione educativa e didattica; - formazione e selezione degli insegnanti; - collegamento con il mercato del lavoro; - problemi emergenti.

TESTI

Donati P., Sociologia della Relazione, Il Mulino, Bologna, 2013; Maccarini A., Lezioni di Sociologia dell’Educazione, CEDAM, 2006; Malizia G., Lo Grande G., Sociologia dell’istruzione e della formazione. Un’introduzione, Franco Angeli, 2019; Malizia G., Politiche educative di istruzione e di formazione: Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale, Franco Angeli, 2019; Fischer L., Lineamenti di sociologia della scuola (Il Mulino, Bologna, 2007); Brint S., Scuola e società, Il Mulino, Bologna, 1999; Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione, Il Mulino, Bologna, 2006; Ferrucci F., La disabilità come relazione sociale, Rubettino, Soveria Mannelli, 2005; Colombo M. (a cura di), Riflessività e creatività nelle professioni educative. Una prospettiva internazionale, Vita e Pensiero, Milano, 2005; Unesco, Rethinking Education: Towards a global common good?, Parigi, Unesco 2015; Locatelli R., Reframing Education as a Public and Common Good, Palgrave MacMillian, 2019. Articoli scelti tra le seguenti riviste del settore sociologia, psicologia e istruzione: • Educatio siglo XXI;• Education sciences & society;• Educational psychology review;• Educational research;• European journal of education: research, development and policies;• European journal of psychology of education;• International journal of educational research;• International review of education;• International sociology;• International Studies in Catholic Education;• ISRE;• Italian journal of sociology of education (cfr. link: http://ijse.padovauniversitypress.it/issues );• Journal of educational research;• Journal of experimental education;• Orientamenti pedagogici;• Quaderni di sociologia (link: https://qds.revues.org/);• Rassegna CNOS;• Rassegna italiana di sociologia;• Revista de ciencias de la educación;• Revista española de investigaciones sociologicas;• Revista internacional de sociología;• Revue française de sociologie;• Revue internationale des sciences sociales;• Rivista di scienze dell'educazione;• Rivista di servizio sociale;• Rivista internazionale di scienze sociali;• Rivista lasalliana;• Scuola democratica;• Sociology of education;• Studi di sociologia.

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì15.00 - 17.25Aula A09
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica