FINALITÀ
Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine sia istituzionali, relativi all’educazione comparata, con particolare riferimento ai suoi sviluppi contemporanei. Nel mondo globalizzato l’educazione comparata amplia il suo campo di studi e si focalizza su nuove e eterogenee realtà, traendo vantaggio da una serie di recenti sviluppi metodologici.
ARGOMENTI
- Excursus storico dell’educazione comparata.
- L’educazione comparata attuale e la globalizzazione, la crisi degli Stati nazione. Chiavi di lettura generali.
- Questioni sull’ampiezza effettiva della globalizzazione, l’analisi dei sistemi mondiali, le nuove sistematiche delle unità di comparazione: dallo studio dei sistemi scolastici nazionali allo studio della diffusione dei modelli educativi.
- La teoria della dipendenza, critiche alla teoria della dipendenza.
- Il postmodernismo e gli sviluppi dell’educazione comparata: postindustriale e postmoderno.
- Proposte di nuovi approcci ispirati dalla critica postmoderna. La cartografia di Paulston. L’analisi del discourse. La mappatura di Nóvoa.
- I subaltern studies e l’educazione comparata, il postcolonialismo in educazione comparata: aspetti recenti del dibattito postcoloniale.
- Nuovi approcci epistemologici e di ricerca. L’etnografia dell’educazione.
- La ridefinizione dell’unità di ricerca. I contributi del dibattito antropologico.
- Decostruzione dei tradizionali concetti di luogo e movimento.
- Nuove tematiche urbane; I fatti sociali come reti; Unità di ricerca dell’educazione comparata, network e “campo sociale”.
- Nuovi scenari per l’etnografia in educazione comparata; Studiare le relazioni tra micro e macro: il ruolo delle strategie testuali.
- Inserire i soggetti etnografici in più ampi contesti sistemici. Le etnografie multilocali e le etnografie strategicamente situate.
- Le esigenze dell’etnografia comparativa: ridurre gli strumenti di indagine; la “scrittura elettronica” con software ipertestuali.
TESTI
PAOLONE A.R., “Prospettive contemporanee in educazione comparata” Roma, Anicia 2023; PAOLONE A.R., Accademica o applicata? Educazione comparata, convergenze-divergenze globali e etnografia nella contemporaneità, in: N. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago, “Manuale di Educazione comparata”, Brescia, La Scuola 2016; PAOLONE A.R. “Osservare l’educazione. L’etnografia dell’educazione di derivazione antropologico-sociale”, Pisa, ETS 2012.
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |