FINALITÀ
Il tirocinio intende di offrire agli studenti la possibilità di praticare, sia nelle condizioni laboratoriali, sia nelle condizioni reali dell’aula scolastica, le attività di progettazione, di realizzazione e di valutazione dei processi didattici.
ARGOMENTI
- Progettazione e documentazione dei processi didattici.
- Modelli della progettazione didattica.
- Normativa e legislazione scolastica del paese di provenienza.
- Trasposizione didattica.
- Modalità di osservazione dell’unità didattica.
- Valutazione della qualità dei progetti e delle unità didattiche.
TESTI
- Metodologia del tirocinio: CASTOLDI M., DAMIANO E., TODESCHINI P., GARDANI P., MARIANI A.M., Il mentore. Manuale di tirocinio per insegnanti in formazione (Franco Angeli 2007); DAMIANO E., Il sapere dell’insegnare. Introduzione alla didattica per concetti con esercitazioni (Franco Angeli 2007); FULGIONE M., Didattica e tirocinio. Modelli formativi per docenti (Aracne 2008).
- Progettazione didattica: GEGNÉ R.M., BRIGGS L.J., Fondamenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1992); LAURILLARD D., Teaching as a Design Science. Building Pedagogical Patterns for Learning and Teaching (NY, Routledge 2012); NIGRIS E., Esperienza e didattica. Le metodologie attive (Carocci 2007); MORTARI L., Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista (Torino, Carocci 2009); ROSSI P.G,-PENTUCCI M., Progettazione come azione simulata. Didattica dei processi e degli Eco-sistemi (Franco Angeli 2021).
NOTE
ORARIO
Secondo semestre
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |