FINALITÀ
Il laboratorio intende introdurre gli studenti nella didattica universitaria basata sull’uso dell’ePortfolio.
ARGOMENTI
- ePortfolio come strumento didattico.
- Prospettive di concettualizzazione e di sviluppo di competenze.
- Riflessione e processi metacognitivi: l’autoregolazione nello studio e nel lavoro.
- Questioni di valutazione delle competenze: costruzione delle rubriche.
TESTI
GRZĄDZIEL D., Metodologia di lavoro con l’ePortfolio nella didattica universitaria. Bilancio delle competenze alla fine del primo ciclo di studi, «Orientamenti Pedagogici», 64 (2017) 3, pp. 583-604; GRZĄDZIEL D., La formazione delle competenze digitali degli insegnanti. Il ruolo dell’ePortfolio, «Orientamenti Pedagogici», 65 (2018) 3, pp. 539-555; PELLEREY M., Competenze: conoscenze, abilità, atteggiamenti. Il ruolo delle competen- ze nei processi educativi scolastici e formativi (Napoli, Tecnodid 2010); CHAUDHURI T. & CABAU B. (Eds.), E-Portfolios in Higher Education: A Multidisciplinary Approach (Singapore, Springer 2017); TENAM-ZEMACH, M.-FLYNN J.E. (Edd.), Rubric Nation. Critical Inquiries on the Impact of Rubrics in Education (Charlotte, NC, Information Age Publishing 2015).
ORARIO
Primo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula ESD | ||
15.50-16.35 | Aula ESD | ||
16.40-17.25 | Aula ESD |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | ESD | ESD | ESD | ||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |