ARGOMENTI
I campi d’esperienza educativi e la Ricerca Scientifica: introduzione.
Esperienza scientifica: rigore metodologico ed itinerario metodologico. Le fasi della Ricerca Empirica.
La Ricerca Educativa tra teoria e prassi. Aspetti epistemologici ed approccio pedagogico.
Il lavoro scientifico e le sue caratteristiche.
I presupposti per la ricerca scientifica.
Ricerca ed Educazione.
Preparazione, impostazione e tappe del lavoro scientifico.
Raccolta e organizzazione della documentazione.
Il ruolo del ricercatore.
TESTI
Fraenkel J.R., Wallen N.E., Hyun H.H., Come progettare e valutare la ricerca in educazione. Edizione italiana a cura di Marco Bay;(Roma, LAS 2019);
Robasto D. La ricerca empirica in educazione: Esempi e buone pratiche (Milano Angeli 2014);
Prellezo J.M., Garcia J. M., Invito alla ricerca, metodologia e tecniche del lavoro scientifico. (Roma, LAS 2007)
ORARIO
Primo semestre
Giovedì | 10.35 - 11.20 | Aula ESD |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica