FINALITÀ
Il corso intende introdurre al dibattito sottostante la ricerca sulla personalità, far conoscere e valutare l’ambito delle teorie della personalità e dello studio delle differenze individuali, favorendo l’acquisizione di categorie per descrivere la personalità come individualità e favorendo una conoscenza ad ampio raggio delle principali prospettive teoriche sulla formazione e funzionamento della personalità, al fine di orientare la comprensione dell’agire umano e l’azione di chi opera in campo psico-educativo e formativo.
Il corso si propone, inoltre, di fornire dei criteri di lettura delle diverse correnti di studio e di promuovere l’analisi critica dei diversi argomenti trattati per consentire allo studente di essere in grado di accostare i nuovi sviluppi della materia e riflettere criticamente su di essi.
ARGOMENTI
- Lo studio della personalità in riferimento al modello di uomo, ai metodi di ricerca ed agli obiettivi.
- La descrizione della personalità: elaborazione delle variabili di personalità secondo l’approccio intrapsichico, situazionale e interazionale; la sistematizzazione delle variabili di personalità.
- La genesi della personalità: ricerche nel campo della psicologia genetica e sulla socializzazione; il problema dell’apprendimento delle caratteristiche personali.
- Condizioni della costanza e della variabilità delle caratteristiche personali.
- La personalità integrale: il problema della maturità, competenza e responsabilità.
- Normalità-salute-benessere psicologico: criteri per la valutazione della personalità, perizia psicologica, diagnosi funzionale, ecc., alla luce delle principali correnti delle teorie delle personalità.
TESTI
Testi obbligatori: CAPRARA G.V., CERVONE D., Personalità. Determinanti, dinamiche, potenzialità (Milano, Cortina 2003) capitoli 6-7-8; GIAMPIETRO M., IANNELLO P., CARVER C.S., SCHEIER M.F., Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi (Milano, Pearson 2023).
Testi consigliati: CERVONE D., PERVIN L.A., La scienza della personalità: Teorie, ricerche, applicazioni (Milano, Cortina 2017); ALLEN B.P., Personality theories. Development, Growth, and Diversity (New York, Psychology Press 5th Edition 2015); FLETT G.L., Personality theory & research: an international perspective (New York, Wiley 2007); PERVIN L.A., The science of personality (Oxford University Press 2002).
I testi saranno integrati da materiale fornito dal docente.
ORARIO
Secondo semestre
Venerdì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula | ||
16.40-17.25 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |