FINALITÀ
Il seminario si propone di guidare lo studente alla comprensione di una semplice revisione sistematica della letteratura in vista del requisito per il completamento della laurea triennale. Inoltre, il corso intende favorire l’approfondimento del tema dei comportamenti di rischio in adolescenza, con particolare attenzione sulla loro funzione e i fattori di protezione.
ARGOMENTI
Comportamenti di rischio in adolescenza.
TESTI
ALBIERO P. (Ed.) (2012), Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci; BONINO S., CATTELINO E., CIARANO S. (2007), Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Firenze: Giunti; LERNER R.M., STEINBERG L. (2011), Handbook of adolescent psychology. Contextual influences on adolescent development. Wiley: McGraw-Hill; PALMONARI
A. (Ed.) (2011), Psicologia dell’adolescenza. Bologna: Il Mulino; SANTROCK J.W. (2013), Psicologia dello sviluppo. Milano: McGraw-Hill; SIDDAWAY A.P.-WOOD
A.M.-HEDGES L.V., How to Do a Systematic Review: A Best Practice Guide for Conducting and Reporting Narrative Reviews, Meta-Analyses, and Meta Syntheses. Annual Review of Psychology, 70, 747-770 (2019); PETTICREW M.-ROBERTS H., Systematic Reviews in the Social Sciences: A Practical Guide (Oxford, Black- well 2006); STEINBERG L. (2014), Age of Opportunity. Lessons from the new science of Adolescence. Boston & New York: Houghton Mifflin Harcourt. Ulteriore bibliografia verrà visionata nel corso del seminario in relazione agli specifici approfondimenti trattati.
ORARIO
Primo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula A11 | ||
15.50-16.35 | Aula A11 | ||
16.40-17.25 | Aula A11 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | A11 | A11 | A11 | ||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |