Corso
Elenco corsi a.a. 2022/2023
Anno accademico 2022/2023

Laboratorio di Metodi d'intervento in psicologia dello sviluppo EC1962

5 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Primo semestre
Martedì10.35 - 11.20Aula T01

FINALITÀ

Finalità: Il corso ha lo scopo di abilitare gli studenti all’utilizzo di training formativi, destinati a genitori e indirizzati a potenziare le abilità educative di questi ultimi in funzione di una crescita armonica ed integrale dei propri figli. Pertanto, gli studenti oltre a conoscere i principali programmi di intervento realizzati e validati in questa direzione, potranno sperimentarsi nell’elaborazione e nella conduzione di unità di lavoro da implementare con i genitori per incrementare l’efficacia della loro azione educativa. Obiettivi: Al termine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di: conoscere la struttura e l’articolazione di alcuni programmi di parenting; conoscere i principi da tener presenti nella loro implementazione; condurre le unità di lavoro previste nei programmi medesimi.

ARGOMENTI

• I programmi evidence-based realizzati in ambito di parenting. • Il training formativo per il sostegno alla genitorialità • Principi e linee guida nel lavoro formativo con i genitori • Modello dell’apprendimento esperienziale • Il programma COMParenting: riferimenti teorici (TFC, Psicopedagogia dell’incoraggiamento, Neurobiologia interpersonale) e unità operative Metodologia: Il corso ha un carattere essenzialmente operativo in quanto finalizzato all’acquisizione di competenze. Pertanto, oltre alle lezioni frontali indirizzate a fornire le conoscenze di base sui temi affrontati, sono previste esercitazioni guidate con supervisione in aula finalizzate all’implementazione del programma COMParenting. Forme di valutazione previste: La valutazione delle conoscenze sarà effettuata mediante un esame scritto. La valutazione delle competenze acquisite sarà effettuata invece tramite: osservazione diretta in aula, utilizzo di griglie auto ed etero valutative, feedback del gruppo. Corsi Collegati: Psicologia degli Agenti educativi - Psicologia preventiva.

TESTI

• La terapia focalizzata sulla compassione (Gilbert) • Self Compassion for Parents (Pollak) • Atteggiamenti e competenze comunicative dell’ educatore (Becciu –Colasanti) • Arte dell’incoraggiamento (Franta-Colasanti) • Yes Brain, (Siegel D.J. Payne Bryson P.) • 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino(Siegel D.J. Payne Bryson P.) • La sfida della disciplina(Siegel D.J. Payne Bryson P.) • Il genitore riflessivo (Pally R.)

ORARIO

Primo semestre
Martedì10.35 - 11.20Aula T01
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica