FINALITÀ
Finalità:
Il corso ha lo scopo di abilitare gli studenti all’utilizzo di training formativi, destinati a genitori e indirizzati a potenziare le abilità educative di questi ultimi in funzione di una crescita armonica ed integrale dei propri figli.
Pertanto, gli studenti oltre a conoscere i principali programmi di intervento realizzati e validati in questa direzione, potranno sperimentarsi nell’elaborazione e nella conduzione di unità di lavoro da implementare con i genitori per incrementare l’efficacia della loro azione educativa.
Obiettivi:
Al termine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di: conoscere la struttura e l’articolazione di alcuni programmi di parenting; conoscere i principi da tener presenti nella loro implementazione; condurre le unità di lavoro previste nei programmi medesimi.
ARGOMENTI
• I programmi evidence-based realizzati in ambito di parenting.
• Il training formativo per il sostegno alla genitorialità
• Principi e linee guida nel lavoro formativo con i genitori
• Modello dell’apprendimento esperienziale
• Il programma COMParenting: riferimenti teorici (TFC, Psicopedagogia dell’incoraggiamento, Neurobiologia interpersonale) e unità operative
Metodologia: Il corso ha un carattere essenzialmente operativo in quanto finalizzato all’acquisizione di competenze. Pertanto, oltre alle lezioni frontali indirizzate a fornire le conoscenze di base sui temi affrontati, sono previste esercitazioni guidate con supervisione in aula finalizzate all’implementazione del programma COMParenting.
Forme di valutazione previste: La valutazione delle conoscenze sarà effettuata mediante un esame scritto. La valutazione delle competenze acquisite sarà effettuata invece tramite: osservazione diretta in aula, utilizzo di griglie auto ed etero valutative, feedback del gruppo.
Corsi Collegati: Psicologia degli Agenti educativi - Psicologia preventiva.
TESTI
• La terapia focalizzata sulla compassione (Gilbert)
• Self Compassion for Parents (Pollak)
• Atteggiamenti e competenze comunicative dell’ educatore (Becciu –Colasanti)
• Arte dell’incoraggiamento (Franta-Colasanti)
• Yes Brain, (Siegel D.J. Payne Bryson P.)
• 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino(Siegel D.J. Payne Bryson P.)
• La sfida della disciplina(Siegel D.J. Payne Bryson P.)
• Il genitore riflessivo (Pally R.)
ORARIO
Primo semestre
Martedì | 10.35 - 11.20 | Aula T01 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica