Corso
Elenco corsi a.a. 2022/2023
Anno accademico 2022/2023

Psicologia dell'educazione EC2010

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì10.35 - 11.20Aula A02
Martedì10.35 - 11.20Aula A02

ARGOMENTI

Il corso approfondisce la tematica relativa la figura dell’educatore (psicologo dell’educazione, pedagogista, operatore sociale) e la qualità della relazione educativa tra educatore ed educando; con particolare riferimento alla relazionalità comunicativa efficace. In particolare il corso mira a far studiare, conoscere, approfondire e applicare alcuni modelli di atteggiamento della persona situata tra le sue potenzialità personali e le diverse opportunità ambientali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - conoscere ed esporre i concetti fondamentali della psicologia dell’educazione e i suoi principali campi di studio; - definire la personalità dell’adulto impegnato nella relazione educativa e operativamente efficace nei diversi contesti psico-pedagogici; - definire e comprendere il focus della relazionalità tra l’educatore e l’educando; - valutare la dinamica comunicativa e relazionale tra l’adulto e il giovane; - conoscere la natura e la funzione dei fondamentali stili educativi; - riconoscere i fondamentali elementi della personalità matura di un educatore, nella sua operatività; - comunicare nella relazione educativa usando diverse tecniche assertive; - reperire le diverse fonti di riferimento per approfondire la propria formazione; - formulare gli obiettivi e le modalità di formazione di educatori, insegnanti e operatori sociali dal punto di vista psico-educativo e relazionale. Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: 1. Lo sguardo storico sulla psicologia dell’educazione. 2. Lo sviluppo concettuale della psicologia dell’educazione. 3. I principali campi do studio (apprendimento, comportamento-atteggiamento, relazione, maturazione). 4. L’educatore maturo nella relazione psico-educativa. 5. Le dimensioni relazionali. 6. La relazione educativa efficace.

TESTI

FORMELLA Z., Psicologia dell’educazione. Tra potenzialità personali e opportunità ambientali (Roma, LAS 2020); FORMELLA Z., L’educatore maturo nella relazione relazionale (Roma, Aracne 2009); FORMELLA Z.-ASSETTATI M.S., Le nuove sfide della psicologia dell’educazione, Orientamenti Pedagogici, vol. 56, n. 3 (333) (2009) 439-460; PERRICONE BRIULOTTA G., Manuale di psicologia dell’educazione. Una prospettiva ecologica per lo studio e l’intervento sul processo educativo (Milano, McGraw-Hill 2005); SULLA F., Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Milano, McGraw-Hill Create 2018); Long M. et al., The Psychology of Education (2° ed.) (London & New York, Routledge 2011); PETRUCELLI F., Introduzione alla psicologia dell’educazione (Milano, Angeli 2005); LIGORIO M. B.-CACCIAMANI S., Psicologia dell’educazione (Roma, Carocci 2013); APRILE L., Manuale di psicologia dell’educazione. Sviluppo e processi formativi, educativi e istruttivi (Padova, Piccin 2010); TROMBETTA C., La psicologia dell’educazione in Italia 1920-1950, (Roma, Aracne 2013); BAZZANELLA C. (a cura), Sul dialogo. Contesti e forme di interazione verbale (Milano, Guerini 2002); TROMBETTA C., Psicologia dell’educazione e pedologia. Contributo storico-critico (Milano, Angeli 2002); VILLAMIRA M.A., Comunicazione e interazione. Aspetti del comportamento interpersonale e sociale (Milano, Angeli 2002); CARUGATI F.-SELLERI P., Psicologia dell’educazione (Bologna, Il Mulino 2001); PONTECORVO C. (a cura), Manuale di psicologia dell’educazione (Bologna, Il Mulino 1999); FRANTA H.-COLASANTI A.R., L’arte dell’incoraggiamento. Insegnamento e personalità degli allievi (Roma, Carocci 1999); SCHULTZ VON THUN F., Parlare insieme (Milano, TEA 1997); BOSCOLO P., Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali (Torino, UTET 1997); FRANTA H., Atteggiamenti dell’educatore. Teoria e training per la prassi educativa (Roma, LAS 1995); MCKAY M.-DAVIS M.-FANNING P., Messages. The Comunication Skills Book (Oakland, New Harbinger Publications 1995); FRANTA H.-SALONIA G., Comunicazione interpersonale. Teoria e pratica (Roma, LAS 1990).

ORARIO

Primo semestre
Lunedì10.35 - 11.20Aula A02
Martedì10.35 - 11.20Aula A02
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica