FINALITÀ
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti all’approccio della Psicologia della Salute e fornire loro le conoscenze di base riguardanti la prospettiva e i modelli di analisi e di intervento caratterizzanti l’approccio stesso. Mira inoltre a sensibilizzare gli studenti circa l’importanza di assumere nonché promuovere abitudini salutotrope e stili di vita sani.
ARGOMENTI
Gli argomenti sono articolati in 4 moduli:
Primo modulo: Introduzione alla Psicologia della Salute (6h.).
Nascita e sviluppo della disciplina.
Ragioni scientifiche ed epistemologiche responsabili del suo sviluppo.
Evoluzione dei concetti di salute e malattia: dal modello bio-medico al modello biopsicosociale.
Scopi livelli di intervento e ambiti applicativi.
Un nuovo ruolo per lo psicologo, un nuovo approccio all’utente.
Secondo modulo: Modelli esplicativi circa le determinanti dei comportamenti salutotropi (15h.).
Il modello delle credenze sulla salute, la teoria della motivazione a proteggersi, la teoria dell’ azione ragionata, la teoria del comportamento pianificato, il modello dell’elaborazione spontanea, i modelli processuali, i modelli integrati, la rappresentazione mentale della malattia, la teoria delle rappresentazioni sociali.
Terzo modulo: Processi psicologici e psicosociali rilevanti per la salute (9h.).
Percezione del rischio, vulnerabilità e ottimismo; assunzione delle decisioni; percezione di controllo e autoefficacia; processi emozionali; confronto sociale; influenza sociale; stress, coping e sostegno sociale.
Quarto modulo: Promozione e modificazione dei comportamenti rilevanti per la salute (6h.).
Educazione alla salute: proposte e indicazioni degli organismi intergovernativi; analisi e valutazione critica di alcuni programmi realizzati; approfondimento di un programma promozionale a scelta.
Il corso prevede inoltre la somministrazione di un test sulle abitudini salutari all’inizio e alla fine del corso.
TESTI
BERTINI M., Psicologia della salute (Milano, Raffaello Cortina 2012); BRAIBANTI P., Ripensare la salute. Per un riposizionamento critico nella psicologia della salute (Milano, Angeli 2018); ZANI B. - CICOGNANI E., Psicologia della Salute (Bologna, Il Mulino 2000); SIMONELLI I. - SIMONELLI F., Atlante concettuale della salutogenesi (Milano, Angeli 2010).
Sarà inoltre suggerita la lettura di articoli specifici durante il corso.
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |