FINALITÀ
Il corso intende introdurre gli studenti alla metodologia e all’applicazione dei test in psicologia. L’obiettivo è porre il futuro professionista nella condizione di conoscere, poter valutare e scegliere i test che meglio rispondono alle proprie esigenze di lavoro.
ARGOMENTI
Il corso è articolato in due parti.
Nella prima parte sono analizzati e approfonditi i presupposti teorici e metodologici sui quali si basa la costruzione dei test.
- Definizione degli strumenti di misurazione.
- Criteri di classificazione dei test.
- Modalità di somministrazione.
- Studio delle caratteristiche psicometriche, in particolare:
- Attendibilità (errore di misurazione, coefficiente di attendibilità e generalizzabilità dei punteggi di un test) .
- Validità (con riferimento alla validità di contenuto, di costrutto e di criterio).
- Oggettività (riguardante le condizioni esterne, ambientali, soggettive e interpersonali, necessarie per riproporre una somministrazione in modalità simili).
- Le fasi di scoring e di trasformazione ed interpretazione dei punteggi.
Nella seconda parte, con un carattere di modulo applicativo, saranno approfonditi i principali test.
- Test a somministrazione collettiva e/o individuale, nelle seguenti aree.
- Area cognitiva.
- Area motivazionale.
- Area di personalità: test di intelligenza e attitudine, di interessi, valori professionali e personalità e costrutti affini.
- Durante la conduzione della seconda parte del corso è prevista una riconsiderazione in chiave addestrativa dei principali argomenti trattati nella prima parte. Sono previste, inoltre, simulate, lavori di gruppo ed esemplificazioni dei concetti teorici.
TESTI
Testo base: CREA G., Guida all’uso dei test psicologici. Misurazione e valutazione diagnostica in un’ottica psico-educativa e progettuale (Roma, LAS 2019).
Testi di approfondimento: PETRABISSI L. - SANTINEL- LO M., test psicologici (Bologna, Il Mulino 1997); CREA G., Ri-umanizzare la psicoterapia (Roma, LAS 2013); BONCORI L., I test in psicologia (Bologna, Il Mulino 2006); PEDON A. - GNISCI A., Manuale di psicodiagno- stica (Firenze, Le Lettere 2012); BAIOCCO R. - LAGHI F. - PICONE L., Laboratorio di test cognitivi collettivi: La valutazione delle attitudini in età evolutiva (Roma, Kappa 2005); SANAVIO E. - SICA C., I test di personalità (Bologna, Il Mulino 1999); ANASTASI A., I test psicologici (Milano, Angeli 2002); MUCCIARELLI G. - CHATTAT
R. - CELANI G., Teoria e pratica dei test (Padova, Piccin 2002); BONCORI L., Teoria e tecniche dei test (Torino, Bollati Boringhieri 1993); DEL CORNO F. - LANG M. (a cura), La diagnosi testologica (Milano, Angeli 2002); WAINER H. - BRAUN H., Test validity (Hillsdale, Erlbaum 1988); CROCKER L. - ALGINA J., Introduction to classical e modern test theory (New York, Holt, Rinehart and Winston 1986); PERVIN L.A. - JOHN O.P., Handbook of Personality (New York, McGraw-Hill 1999).
ORARIO
Primo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
9.35-10.20 | Aula A06 | ||
10.35-11.20 | Aula A06 | ||
11.25-12.10 | Aula A06 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | A06 | A06 | A06 | ||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |