FINALITÀ
Il corso vuole contribuire alla formazione di uno psicologo in grado di monitorare le traiettorie di sviluppo tipico e atipico, di individuare neurodifferenze (nel setting educativo-scolastico) e di diagnosticare disturbi del neurosviluppo (nel setting clinico). In tale prospettiva intende: a) fornire i nuclei essenziali delle conoscenze relative alla neuropsicologia dello sviluppo ai fini della costruzione di un framework entro cui situare le pratiche della valutazione e dell’intervento; b) sostenere la costruzione e co-costruzione di abilità relative alla valutazione e alla progettazione degli interventi; c) acquisire il linguaggio specialistico della disciplina per poter dialogare con altre figure professionali.
ARGOMENTI
A) Verso un framework teorico-concettuale in cui situare le pratiche della valutazione e dell’intervento. 1. Dalla neuropsicologia cognitiva dell’adulto alla neuropsicologia cognitiva dello sviluppo. 2. Il neurocostruttivismo: la riconciliazione tra costruttivismo piagetiano e approccio innatista-modulare ed il contributo delle neuroscienze cognitive dello sviluppo. 3. Il contributo di Vygotskij e Lurija: l’ottica dei “sistemi psicologici” e la neuropsicologia transculturale.
B) Le funzioni cognitive: architetture cognitive e sviluppo tipico e atipico. 1. Attenzione e funzioni esecutive. 2. Memoria. 3. Linguaggio. 4. Abilità visuo-spaziali, visuo-percettive e visuo-costruttive. 5. Funzioni sensori-motorie. 6. Cognizione sociale. 7. Emozione.
C) Verso gli apprendimenti scolastici. 1. Literacy. 2. Numeracy.
D) I disturbi del neurosviluppo. 1. Sintomi, alterazioni funzionali e meccanismi patogenetici. 2. Profili di sviluppo neuropsicologico nella disabilità intellettiva, nel disturbo dello spettro dell’autismo senza disabilità intellettiva, nell’ADHD, nel disturbo specifico dell’apprendimento, nei disturbi del movimento e della comunicazione. 3. Il bambino, la famiglia e la scuola di fronte ai disturbi del neurosviluppo: l’elaborazione emotiva del disturbo. 4. Interventi di Parent training e Teacher training.
E) La valutazione neuropsicologica e la progettazione di un intervento integrato. 1. Presupposti teorico-metodologici. 2. Strumenti di valutazione: l’ADOS 2 (Lord et al., 2013) e la NEPSY II (Korkman et al., 2012). 3. Il ruolo della riabilitazione neuropsicologica: i programmi evidence based. 4. Il programma di potenziamento dell’attenzione e delle funzioni esecutive: APISMELA (2019).
TESTI
1.VIO C. - LO PRESTI G., Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici (Trento, Erickson 2022); 2. ORSOLINI M. (a cura), Pensando si impara. Stimolare l’attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro nei bambini con bisogni educativi speciali (Milano, Franco Angeli 2019); 3. MAZZONCINI B. - MUSATTI L., Genitori sotto scacco. La relazione con i figli nel rischio evolutivo e nei disturbi del neurosviluppo (Milano, Raffaello Cortina 2019).
Per approfondire: VICARI S. - CASELLI M.C. (a cura), Neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Il Mulino 2017); MARIANI E. - MAROTTA L. - PIERETTI M., Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo (Trento, Erickson 2009); PIZZAMIGLIO M.R. - PICCARDI L. - ZOTTI A., I disturbi dello spettro autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia (Milano, Angeli 2007); BISIACCHI P.S. - NEGRIN SAVIOLO N., Neuropsicologia dello sviluppo. Principali patologie genetiche e neurologiche (Roma, Carocci 2005); VIVANTI G., La mente autistica (Torino, Omega 2011); VICARI S. - CASELLI M.C., I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative (Bologna, Il Mulino 2002); SABBADINI G. (a cura), Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Zanichelli 1995); PIZZAMIGLIO M.R. (a cura), La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (Milano, Angeli 2003); ANDERSON V. et alii, Developmental Neuropsychology. A clinical approach (New York, Psychology Press 2003); LUSSIER F. - FLESSAS J., Neuropsychologie de l’enfant (Paris, Dunod 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sintesis 2008); BARON I.S., Neuropsychological Evaluation of the child (New York, Oxford University Press 2004).
Strumenti: KORKMAN M. - KIRK U. - KEMP S., NEPSY-II (Firenze, Giunti O.S. 2012); LORD C. et alii, ADOS; Autism Diagnostic Observation Schedule-Second Edition (Milano, Hogrefe 2013).
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula A13 | ||
9.35-10.20 | Aula A13 | ||
10.35-11.20 | Aula A13 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | A13 | A13 | A13 | ||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |