FINALITÀ
Il corso ha l’obiettivo di evidenziare alcune dinamiche psicologiche dell’opzione di seguire Cristo secondo i consigli evangelici cercando di integrare vari contributi inerenti all’ambito della psicologia dinamica, psicologia della religione e psicologia sociale.
Il processo di crescita della persona che si consacra a Dio non può prescindere da due costanti riferimenti: il percorso evolutivo personale e l’orizzonte di fede in cui si colloca la scelta di Cristo secondo un carisma specifico. L’incontro personale con Dio si attua attraverso le dinamiche psichiche della persona umana, cioè dei processi e dei vissuti psichici su cui si innesta l’azione dello Spirito. È pertanto importante capire il funzionamento della personalità per creare quelle condizioni di base che rendono la persona capace di dare la sua libera risposta d’amore, all’interno della scelta attuata.
ARGOMENTI
- Ricerca di senso e di felicità.
- La realtà psichica della persona.
- La personalità in cambiamento.
- Rappresentazione dei valori e coscienza morale.
- Componenti individuali: la formazione dell’identità.
- Componenti relazionali: la grammatica della relazione.
- La dimensione cognitiva e affettiva della persona.
- L’intelligenza emotiva.
- Compiti evolutivi e processo di cambiamento: le crisi.
- Gestire e trasformare le conflittualità.
- I consigli evangelici: vie per vivere la reciprocità.
TESTI
ARIETTA L., Convivere con l’affettività, EDB, Bologna 2007; CANTELMI T. - G. CONGEDO, Psicologia per la vita consacrata. Postfazione di German Sànchez, Franco Angeli, Milano 2012; CREA G., I conflitti interpersonali nelle comunità e nei gruppi, EDB, Bologna 2001; CREA G., Patologia e speranza nella Vita Consacrata. Formazione affettiva nelle comunità religiose, EDB, Bologna 2007; CREA G., Psicologia, spiritualità e benessere vocazionale. Percorsi per una formazione permanente, Edizioni Messaggero, Padova 2014; CUCCI G., La forza della debolezza. Aspetti psicologici della vita spirituale, AdP, Roma 2011; GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume primo: i processi dinamici, Franco Angeli, Milano 2006; GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume secondo: i processi cognitivi, Franco Angeli, Milano 2006; GOLEMAN D., Intelligenza emotiva. Che cos’è, perché può rendere felici, Rizzoli, Milano 1995; GOLE- MAN D., Intelligenza sociale, Milano 2006; GOTTMAN
J. - J. DECLAIRE, Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori, Milano 1997; GOTTMAN J. - N. SILVER, Intelligenza emotiva per la coppia, Rizzoli, Milano 1999; GREENBERG D. - PADESKY C., Penso, dunque mi sento meglio. Esercizi cognitivi per problemi di ansia, depressione, colpa, vergogna e rabbia, Erikson, Trento 1998; FRANTA H. - A.R. COLASANTI, L’arte dell’incoraggiamento. Insegnamento e personalità degli allievi, NIS, Roma 1991; MANICARDI L., La vita religiosa: radici e futuro, EDB, Bologna 2012; MANICARDI L., L’umano soffrire. Evangelizzare le parole sulla sofferenza, Ed. Qiqajon, Bose 2006; MENSIOR J.P., Percorsi di crescita umana e cristiana, Ed. Qiqajon, Bose 2001. OLIVERIO FERRARIS A., La forza d’animo, Cos’è e come possiamo insegnarla a noi stessi e ai nostri figli, Rizzoli, Milano 2003; INKUS L., Psicopatologia della vita religiosa, Editrice Rogate, Roma 2010; POLI G.F. - G. CREA, Tra eros e agape. Nuovi itinerari per un amore autentico, Editrice Rogate, Roma 2009; POLI G.F. - G. CREA, Consacrazione e formazione permanente. Missione possibile, Editrice Rogate, Roma 2012; ROGGIA B.M., Un percorso affermato? La formazione a 50 anni dal Concilio, Paoline, Milano 2012; SALONIA G., Sulla felicità e dintorni tra corpo, parola e tempo, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2011; SOVERNIGO G., Amare con tutto il cuore. Laboratorio di formazione affettiva, 1 EDB, Bologna 2004; STEVANI M., Per una autonomia affettiva della donna consacrata, Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, Roma 1995.
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
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10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula | ||
12.15-13.00 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |