FINALITÀ
Il corso vuole introdurre gli studenti nella comprensione di cosa significhi concretamente accompagnare le persone nella ricerca vocazionale e aiutarle a fare un Discernimento per scoprire e scegliere il proprio stato di vita. L’attenzione alle istanze e alle problematiche emergenti dal mondo giovanile e alla sensibilità culturale contemporanea, spinge a ripensare l’identità, gli atteggiamenti e le implicanze affettive e relazionali di chi ha il compito di discernere ed accompagnare i giovani sulle strade del Signore.
In un’ottica psico-educativa, saranno approfonditi gli elementi costitutivi di un nuovo modello di accompagnamento spirituale che presuppone l’integrazione di una antropologia aperta al mistero e una teologia pastorale terapeutica.
ARGOMENTI
- Il mistero di una scelta.
- La relazione come processo generativo.
- Il Discernimento: elementi costitutivi.
- L’accompagnamento spirituale come guida e comunicazione della fede: verso una antropologia aperta al mistero.
- Le dinamiche personali nel discernimento vocazionale: processi e percorsi di crescita, motivazioni e controindicazioni.
- La guida spirituale: per una paternità e maternità nello Spirito.
- La relazione d’aiuto nel discernimento vocazionale: verso una teologia pastorale terapeutica.
- Il dialogo come strumento di discernimento.
- La pratica dell’accompagnamento spirituale: la competenza relazionale e comunicativa della guida.
TESTI
AA.VV., L’accompagnamento spirituale (Milano, Ancora 2007); AA.VV., Accompagnamento spirituale e intervento psicologico: interpretazioni (Milano, Glossa 2008); BOTTINO D. (a cura), Direzione spirituale e accompagnamento vocazionale. Teologia e scienze umane a servizio della vocazione (Milano, Ancora 1996); BRUNETTE P., Sulla strada di Emmaus. Per discernere e accompagnare (Padova, Messaggero 2007); DEL CORE P., Discernimento e psicodiagnosi vocazionale. Problematiche e prospettive, in: COSPES (a cura), Difficoltà e crisi nella vita consacrata (coordinamento di P. Del Core) (Leumann, LDC 1996) 109-128; DEL CORE P. - PORTA A.M. (a cura), Identità, cultura e vocazione. Quale futuro per la formazione in Europa? (Roma, LAS 2002); DEL CORE P., Orientamenti e criteri per il discernimento vocazionale, in DEL CORE P., L’accompagnamento vocazionale come esperienza di relazione, in DEL CORE P. - FISICHELLA M. (a cura di) Il noviziato tra vecchi e nuovi modelli di formazione. Con- testi e percorsi formativi per una responsabilità condivisa, Roma, LAS 2008, 361-398; DE PIERI S., Orientamento educativo e accompagnamento vocazionale (Leumann, LDC 2000); Discernere e accompagnare. Orientamenti e criteri di discernimento vocazionale (Roma, Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice 1995); DELL’AGLI N., Lectio Divina e Lectio umana. Un nuovo modello di accompagnamento spirituale (Bologna, EDB 2004); GARCÍA J.M. (a cura), Accompagnare i giovani nello Spirito (Roma, LAS 1998); ISTITUTO DI SPIRITUALITÀ - UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA (a cura), Accompagnare tra educazione, formazione e spiritualità, Quaderni di Spiritualità Salesiana 2, (Roma, LAS 2004); JURADO M.R., Il discernimento spirituale. Teologia, storia, pratica (Milano, San Paolo 1997); LOUF A., Generati dallo Spirito (Magnano, Qiqajon-Comunità di Bose 1994); SALONIA G., KAIRÓS, Direzione spirituale e animazione comunitaria (Bologna, EDB 1994); SOVERNIGO G., Le dinamiche personali nel discernimento spirituale. Elementi di psicologia della pastorale (Padova, Messaggero 2010).
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
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10.35-11.20 | Aula A13 | ||
11.25-12.10 | Aula A13 | ||
12.15-13.00 | Aula A13 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | A13 | A13 | A13 | ||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |