FINALITÀ
Approfondimento scientifico dell’approccio del Counselling applicato al gruppo vocazionale.
L’impianto didattico è collegato alla pedagogia, alla psicologia, alle competenze necessarie nella relazione d’aiuto, alla sociologia, alle scienze dell’organizzazione.
Da una parte, concertazione e specificità per il campo vocazionale: il corso è quindi in stretto collegamento al piano di studio di base fondamentale, di sostegno, di preparazione, di percorso previo necessario e complementare, con i corsi caratterizzanti il Curricolo di Pedagogia Vocazionale.
D’altra parte, per il servizio e il reciproco rapporto di ar- ricchimento con altri indirizzi, il corso dovrebbe raggiungere una vasta apertura di base al campo della pedagogia, della pastorale e del Counselling con cui è in stretto collegamento: nel metodo della specializzazione, dello strumento o «attrezzatura» operativi.
ARGOMENTI
1.Natura, forme ed evoluzione del gruppo. Si tratta dell’etimologia, di alcune teorie interpretative e della definizione di gruppo. In più, si analizzano le componenti essenziali della struttura e della dinamica del gruppo, le varie forme della vita di gruppo e i numerosi criteri per classificare i tipi di gruppo esistenti.
Inoltre si approfondiscono, da varie angolature, le diverse teorie sull’evoluzione della vita di gruppo: la finestra di Johari che vede l’ampiezza crescente dell’apertura nel gruppo; i gruppi d’istruzione; i gruppi di discussione; Clarkson e Truckman che disegnano l’evoluzione tipo di ogni forma di vita di gruppo; il gruppo di animazione vocazionale fondata sulla proposta di Mario Comoglio.
2.La teoria riguardo al Counselling di gruppo. Rapporto tra individuo, il gruppo e il Counselling. Definire il Counselling e il Pastorale Counselling, Counselling di gruppo, il compito del Counselling di gruppo; lo si distingue dal gruppo terapeutico nelle sue varie forme. Più ampiamente vengono descritti i vari approcci alla realtà del Counselling di gruppo a partire delle varie correnti della psicologia. Si segnalano, inoltre, i principi fondamentali della gestione del gruppo nel counselling di gruppo dando indicazioni puntuali dipendenti dalla teoria e tecnica del counselling.
3.Criteri applicativi del pastorale counselling nei gruppi vocazionali.
Si applica e si colloca nel contesto vocazionale ciò che si è ricavato dalle teorie e proposte scientifiche.
Si presentano alcuni principi fondamentali del counselling e della pedagogia del gruppo vocazionale. Si studiano la dimensione «vocazionalizzante» di ogni gruppo e le condizioni perché questa dimensione fruttifichi nella crescita vocazionale delle persone in campo di animazione vocazionale e, in seguito, nei gruppi specificamente vocazionali.
TESTI
Manuale obbligatorio:
LLANOS M., La vocazione nel gruppo. Contributo del Counselling alla Pedagogia Vocazionale (Roma, LAS 2013).
Altre fonti:
ANZIEU D. - J. MARTIN, Dinamica dei piccoli gruppi. Prospettive della ricerca psicoanalitica (Roma, Borla 1990); BERN E., La struttura e le dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi (Milano: Franco Angeli 2018); CREA G., Animare i gruppi e costruire la comunità: indicazioni e metodi per una leadership responsabile (Bologna: Edizioni Dehoniane 2004); COMOGLIO M., Il ciclo vitale del gruppo di animazione (Leumann, LDC 1987); COMOGLIO M. - CARDOSO M., Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning (Roma, LAS 1998); DANON M., Counseling (Novara, Red,2003); DI FABIO A. - SIRIGATTI S. (edd.), Counselling, prospettive e applicazioni=Saggi di Terapia Breve (Milano, Ponte alle Grazie, 2005); IVEY A. - IVEY M., Colloquio internazionale e il Counselling=Psicoterapia e salute (Roma, LAS 2004); LLANOS M., Servire le vocazioni nella chiesa. Enciclopedia delle Scienze dell’Educazione 89 (Roma, LAS 2005); LLANOS M., Etica dell’animatore-formatore vocazionale (Roma, LAS 2020); MASTROMARINO R., La gestione dei gruppi: le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo (Milano, Franco Angeli 2013); MUCCHIELLI R., La dinamica di gruppo. Manuale di autoformazione al colloquio d’aiuto. Metodi e tecniche del lavoro sociale (Trento, Erickson 2004); RISATTI E. - TOLLOT C. - PINTONELLO A., Dinamica di gruppo per pastorale giovanile. Teoria e ricerca su campo. Tecniche di animazione (Leumann (TO), Elle Di Ci 2001); ROSENTHAL H., Encyclopedia of Counselling. Master Review and tutorial for the National Counsellor Examination and State Counseling Exams (New York & London Brunner- Routledge 2002); VENTRE A., La relazione d’aiuto. Alla ricerca della propria umanità= Persona e psyque (Bologna, EDB 2005); VOLPE K., Manuale per animatori di gruppo (Leumann (TO), Elle Di Ci 2002).
ORARIO
Primo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula T03 | ||
9.35-10.20 | Aula T03 | ||
10.35-11.20 | Aula T03 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | T03 | T03 | T03 | ||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |