Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Esercitazioni di Pastorale vocazionale EC2660

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì15.00 - 17.25Aula A08

ARGOMENTI

Esercitazioni di dialogo empatico nella relazione d’aiuto Questa proposta formativa prevede l’esercitazione e valutazione personale e di gruppo dei seguenti aspetti: 1. Esercizio d’introspezione sul dialogo; analisi del dialogo nel proprio processo vocazionale. 2. Il dialogo nel quotidiano; la trascendenza di ogni incontro; l’esperienza del dialogo; finalità e frutti del dialogo; diversi tipi di conversazione: discussione e dialogo? Disposizioni necessarie. 3. Bipolarità umana nel dialogo: a) Difesa e fiducia. b) Giudizio e accettazione. c) Superiorità e uguaglianza. d) Indifferenza ed empatia. e) Manipolazione e trasparenza. f) Intransigenza e flessibilità. g) Una personalità dialogante. 4. Avvio del processo di counselling: preparazione remota e immediata; accoglienza e valutazione iniziale, obiettivi dell’intervento, regole del counselling e determinazione degli obiettivi del counselling. 5. Il primo passo del dialogo: l’ascolto. a) Il bisogno di ascolto. b) Il compito di regalare ascolto. c) La natura dell’ascolto. d) I diversi tipi di ascolto: passivo, selettivo, riflessivo, attivo. La comprensione del contenuto; la comprensione delle finalità; la valutazione della comunicazione non verbale; controllo della comunicazione verbale e dei filtri personali; Ascolto e pregiudizio; I filtri emotivi e mentali, immediati e a lungo termine; gli ostacoli esterni, fisici (rumore e movimento) e mentali. 6. La risposta nella relazione d’aiuto: risposte non facilitanti il dialogo; la risposta empatica. 7. La tecnica dell’empatia; riformulazione di contenuti, sentimenti, significati, e figura sfondo. 8. La gestione dell’intervento: domande di delucidazione; riassunto; comunicazione diretta; feedback adeguato; auto-consapevolezza e auto-rivelazione del counsellor; ridefinizione delle conseguenze; un confronto per il cambiamento; focalizzazione; altre tecniche di influenzamento. 9. La dinamica del colloquio. Nota: La valutazione del corso stima la realizzazione degli esercizi e dei lavori previsti.

TESTI

LLANOS M., Iniziazione al dialogo empatico nell’accompagnamento vocazionale, Enciclopedia delle Scienze dell’educazione 99 (Roma, LAS 2008); LLANOS M., Teoria e tecnica del Counselling (Roma, UPS 2019-2020).

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì15.00 - 17.25Aula A08
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica