FINALITÀ
Queste «Esercitazioni di Dialogo empatico nell’accom-pagnamento vocazionale» curano specificamente la figura professionale degli educatori, degli animatori o degli operatori «vocazionali». Il campo dell’accompagnamento vocazionale a cui riferirsi è quella dell’orientamento e dell’accompagnamento vocazionale «formativo» nella comunità formativa, laicale, religiosa, consacrata o presbiterale. La scelta contempla le varie vocazioni e il dialogo empatico serve ad accompagnare la vita di qualunque persona indipendentemente della sua vocazione specifica. Quindi, le esercitazioni pur dando priorità agli animatoriformatori vocazionali prestano attenzione alla dimensione vocazionale della vita di tutti.
Gli studenti diventano esperti nel dialogo formativo, e migliori animatori, e operatori pastorali in ambito di animazione vocazionale. Queste esercitazioni tendono a generare una sana crisi, nel senso etimologico di aiutarci a distinguere, a separare, a scegliere, a giudicare, a ricercare un criterio per una migliore risoluzione del proprio vissuto nelle proprie scelte di vita.
ARGOMENTI
1.Esercizio d’introspezione sul dialogo; analisi del dialogo nel proprio processo vocazionale. 2. Il dialogo nel quotidiano; la trascendenza di ogni incontro; l’esperienza del dialogo; parole “buone” e “cattive”; finalità e frutti del dialogo; diversi tipi di conversazione: discussione e dialogo? Disposizioni necessarie. 3. Bipolarità umana nel dialogo: a) Difesa e fiducia. b) Giudizio e accettazione. c) Superiorità e uguaglianza. d) Indifferenza ed empatia. e) Manipolazione e trasparenza. f) Intransigenza e flessibilità. g) Una personalità dialogante. 4. Avvio del processo di counselling: preparazione remota e immediata; accoglienza e valutazione iniziale, obiettivi dell’intervento, regole del counselling e determinazione degli obiettivi del counselling. 5. Il primo passo del dialogo: l’ascolto. a) Il bisogno di ascolto. b) Il compito di regalare ascolto. c) La natura dell’ascolto. d) I diversi tipi di ascolto: passivo, selettivo, riflessivo, attivo. La comprensione del contenu- to; la comprensione delle finalità; la valutazione della comunicazione non verbale; controllo della comunicazione verbale e dei filtri personali; Ascolto e pregiudizio; I filtri emotivi e mentali, immediati e a lungo termine; gli osta- coli esterni, fisici (rumore e movimento) e mentali. 6. La risposta nella relazione d’aiuto: risposte non facilitanti il dialogo; la risposta empatica. 7. La tecnica dell’empatia; riformulazione di contenuti, sentimenti, significati, e figura sfondo. 8. La gestione dell’intervento: domande di de- lucidazione; riassunto; comunicazione diretta; feedback adeguato; auto-consapevolezza e auto-rivelazione del counsellor; ridefinizione delle conseguenze. 9. Il confronto per il cambiamento; focalizzazione; altre tecniche di influenzamento. 10. La dinamica del colloquio.
TESTI
LLANOS M., Iniziazione al dialogo empatico nell’accompagnamento vocazionale (Roma, LAS 2008); LLA- NOS M., Teoria e tecnica del Counselling (Roma, UPS); ALTMAIER E.M., & HANSEN J.-I.C. (2011), The Oxford Handbook of Counselling Psychology. Oxford University Press; CALVO V. (2007), Il colloquio di counselling. Tecniche di intervento nella relazione di aiuto. Il Mulino; CARKHUFF R. (1993a), L’arte di aiutare. Ma- nuale: Vol. I (2a ed.). Erickson; CARKHUFF R. (1993b), L’arte di aiutare. Quaderno di esercizi: Vol. II (2a ed.). Erickson; CASAS J.M., SUZUKI L.A., ALEXANDER C.M., & JACKSON M.A. (2016), Handbook of Mul- ticultural Counselling. SAGE Publications; DANON M. (2016), Counselling: La relazione che promuove la crescita personale. Il Castello srl; DI FABIO A. (2003), Counselling e relazione d’aiuto. Linee guida e strumenti per l’autoverifica. Giunti Editore; DI FABIO A., & SI- RIGATTI S. (2013), Counselling: Prospettive e applicazioni. Ponte alle Grazie; DRYDEN W., & BRANCH R. (2008), Fundamentals of Rational Emotive Behaviour Therapy: A Training Handbook (2a ed.). John Wiley & Sons, Ltd; FELTHAM C., & DRYDEN W. (2008), Dizionario di counseling (E. Giusti, A c. Di; P. Crimini, Trad.). Sovera Edizioni; FOUAD N.A. (2012), APA Handbook of Counselling Psychology. APA Handbooks; GELDARD K., & GELDARD D. (2009), Il counselling agli adolescenti. Strategie e abilità. Edizioni Erickson; GLAD- DING S.T. (2017), The Counselling Dictionary (4a ed.). John Wiley & Sons; HANLEY T., HUMPHREY N., & LENNIE C. (2012), Adolescent Counselling Psychology: Theory, Research and Practice. Routledge; HAYS D.G. (2014), Assessment in Counselling: A Guide to the Use of Psychological Assessment Procedures. John Wiley & Sons; IVEY A.E. & BRADFORD M.I. (2004), Il colloquio intenzionale e il counselling. LAS; KIRKBRIDE, R. (2017). Counselling Young People: A Practitioner Manual. SAGE; KRESS V.E., PAYLO M.J., & STARGELL N.A. (2018), Counselling Children and Adolescents. Pe- arson; LEONG F.T. (2008). Encyclopedia of Counselling. SAGE Publications; MANENTI A. (2013), Comprendere e accompagnare la persona umana. Manuale teorico e pratico per il formatore psico-spirituale. EDB; MASCI S. (2016), Le buone pratiche del counselling. Le regole fondamentali per costruire una relazione d’a- iuto ottimale: Le regole fondamentali per costruire una relazione d’aiuto ottimale. FrancoAngeli; MAYNARD E.A., & SNODGRASS J.L. (2015), Understanding pastoral counselling (E A. Maynard & J.L. Snodgrass, A c. Di; 2015-20998-000). Springer Publishing Co; MEIER S.T., & DAVIS S.R. (2011), Guida al counselling. In 61 regole fondamentali cosa fare e non fare per costruire un buon rapporto d’aiuto. Franco Angeli; MENGHERI M. (2010), Formare alla relazione d’aiuto. Il counselling ad approc- cio integrato. Franco Angeli; MUCCHIELLI R. (2016), Apprendere il counselling: Manuale di autoformazione al colloquio di aiuto. Edizioni Centro Studi Erickson; NEL- SON T.S., & TREPPER T.S. (2014), 101 Interventions in Family Therapy. Routledge; NELSON-JONES R. (2008), Basic Counselling Skills: A Helper’s Manual. SAGE Publications; ROSENTHAL H. (2017), Encyclopedia of Counselling: Master Review and Tutorial for the National Counsellor Examination, State Counselling Exams, and the Counsellor Preparation Comprehensive Examination. Routledge; SMITH-ADCOCK S., & TUCKER C. (A c. Di). (2016), Counselling Children and Adolescents: Connecting Theory, Development, and Diversity. SAGE Publications; SOVERNIGO G. (2012), Come accompagnare nel cammino spirituale. Laboratorio di formazione. EMP; VERNON A., & SCHIMMEL C. J. (2019),
Counselling children & adolescents. Cognella Academic Publishing; WALSH W.B., SAVICKAS M.L., & HARTUNG P. (2013), Handbook of Vocational Psychology: Theory, Research, and Practice. Routledge.
ORARIO
Secondo semestre
Lunedì | |||
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15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula | ||
16.40-17.25 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Martedì | |||||||||
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Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |