FINALITÀ
Il Corso intende affrontare gli allievi nell’ambito scientifico degli Studi di Catechetica, affrontando, attraverso l’esercizio critico-analitico, le principali questioni di natura epistemologica e fondazionale della scienza catechetica e iniziando a quelle propriamente metodologiche. L’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste avverrà in modo progressivo da parte degli studenti con delle proposte di accompagnamento personalizzato nella ricerca catechetica in vista della formazione della professionalità specifica del “catecheta” teorico-metodologo.
ARGOMENTI
1.Parte istituzionale. Epistemologia e metodologia della ricerca catechetica. 1.1. Presupposti epistemologici della ricerca catechetica. 1.2. Problemi catechetici nella storia. 1.3. La specificità della catechesi nella vita e nel cammino della Chiesa. 1.3.1. Il riferimento imprescindibile alle coordinate pastorali della Chiesa: martyria, koinonia, liturgia e diako- nia. 1.3.2. Descrizioni e definizioni di “catechesi” in base a criteri di identificazione. 1.4. Aree teoriche della ricerca catechetica. 1.4.1. Lo statuto epistemologico. 1.4.2. L’indole metodologica. 1.5. Antiche e nuove frontiere: questioni aperte per la ricerca. 1.5.1. “Primo” e “secondo” annuncio. 1.5.2. Iniziazione cristiana. 1.5.3. Contenuti e metodi in catechesi. 1.6. Funzioni della critica catechetica. 1.6.1. Elaborazione teorica: modelli, paradigmi e profili. 1.6.2. Elaborazione pratica: schemi, processi, atti o azioni o attività, articolazioni e strategie. 1.7. Cittadinanza scientifica della catechetica. 1.7.1. Cattedre di catechetica. 1.7.2. Nei Centri universitari e di studio. 1.7.3. Nelle forme associative. 1.8. Professionalità e deontologia del catecheta oggi. 1.8.1. I Catechisti oggi: identità e formazione, compiti e sfide. 1.8.2. I Catecheti oggi: professionalità e deontologia.
2.Parte monografica. Esercitazioni catechetiche su problemi e teorie. 2.1. Analisi descrittiva delle fonti catechetiche a) Fonti biblico-patristiche b) Fonti catechistiche
c) Documenti magisteriali. 2.2. Analisi interpretativocomparativa di temi catechistici. a) Catechesi e prassi ecclesiale di evangelizzazione b) Catechesi e processi formativi dell’educazione c) La catechesi nel campo della comunicazione d) Catechesi e processi differenziali in riferimento alle coordinate pastorali ecclesiali e) Questioni fondamentali di metodologia catechetica f) Questioni peculiari di antropologia catechetica. Catechesi e insegnamento della religione nella scuola - Catechesi e religiosità popolare - Catechesi ecumenica - Dialogo inter-religioso - Catechesi in contesto di pluralismo religioso e culturale - Catechesi e politica - Catechesi ed ecologia.
3.Guida all’analisi critica delle teorie sistematiche contenute in studi monografici e manuali di catechetica.
TESTI
Dispense 2021/2022 del Professore; ALBERICH E., La catechesi oggi. Manuale di catechetica fondamentale (Leumann, LDC 2001) (Catequesis evangelizadora. Manual de catéquetica fundamental, CCS, Madrid 22009); ISTITUTO DI CATECHETICA, Studiare catechetica oggi. La proposta dell’Università Pontificia Salesiana. A cura di MORAL J.L. (Roma, LAS 2018); RUTA G., Catechetica come scienza. Introduzione allo studio e rilievi epistemologici (Messina - Leumann, Coop. S. Tom. - LDC 2010).
ORARIO
Primo semestre
Mercoledì | |||
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8.45-9.30 | Aula A16 | ||
9.35-10.20 | Aula A16 | ||
Venerdì | |||
8.45-9.30 | Aula A16 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | A16 | A16 | |||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | A16 | ||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |