FINALITÀ
Il corso intende costruire un quadro fondamentale di riferimento per relazionare la prassi cristiana con la comunità e con i giovani, intrecciando la situazione attuale con le prospettive offerte sia dalla teologia in genere dalla teolo- gia pastorale o pratica, sia dalle scienze umane, in particolare della comunicazione e dell’educazione.
ARGOMENTI
1.Ricostruzione della teologia pastorale o pratica come
«teologia della prassi cristiana»: Identità, epistemologia e metodo; Principi fondamentali per strutturare la prassi: fenomenologia della prassi come «luogo teologico», Incarnazione e prassi di Gesù, il Dio di Gesù, una vita «con» spirito; Il Regno della vita: la centralità del Regno, l’umanizzazio- ne come «verifica storica della salvezza», Chiesa e Regno; 2. Concilio Vaticano II, comunità e annuncio del Vangelo: Concilio Vaticano II: la «prassi» come nuova sensibilità dogmatica; Comunità e ripensamento missionario della pa- storale e della catechesi; Momento favorevole: «comunità di pratica» e annuncio del Vangelo. 3. Regno e Chiesa, co- munità ideale e comunità reale di comunicazione: Identità cristiana, «progetto di Chiesa» e comunità («di pratica»); «Castelli in area»: un «cristianesimo (neo)romantico»?; Ripensare l’identità e i progetti di comunità; Regno, Chiesa e comunità; Parrocchia: comunità di comunità. 4. Giovani e comunità cristiana: verso una catechesi «generativa»; Sentire «con» i giovani, ripensare «dai» giovani; Nuovo modo di essere e di vivere: i «volti dei giovani» come metafora e profezia; Ricerca di senso, linguaggio, esperienza e relazioni: ripensare, sentire e ricostruire; Entrare nelle con- versazioni dei giovani ed «umanizzar-ci»; «(Ri)generare la fede»: vivere e narrare una storia di salvezza; 5. Tornare a Gesù, «educar-ci» e crescere nella comunità: profezia e stile di vita evangelico. L’utopia del Regno e la profezia dell’accoglienza incondizionata; Tornare a Gesù e liberare la forza del Vangelo; Ricuperare il progetto umanizzatore di Dio; Ravvivare lo spirito profetico di Gesù nella comunità; «Educar-ci», maieutica educativa e «Chiesa educante»; La scuola della vita: cittadini nella Chiesa, cristiani nel mondo.
TESTI
Dispense del Professore; PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE, Direttorio per la catechesi. Guida alla lettura di Rino FISICHELLA (Cinisello Balsamo (MI), San Paolo 2020); MORAL J.L., Modernità e cambio epocale. Prospettive culturali e teologiche contemporanee (Roma, LAS 2019); ID., Cittadini nella Chiesa, cristiani nel mon- do. Antropologia, catechetica ed educazione (Roma, LAS 2017); MIDALI M., Teologia pratica (4 voll.) (Roma, LAS 42005); TRENTIN G. - BORDIGNON L. (ed.), Teologia pastorale in Europa (Padova, Messaggero 2002); NADEAU J.G. (DIR.), La praséologie pastorale. Orientations et parcours (2 Voll.) (Montreal, Fides 1978); FLORISTAN C., Teología práctica: teoria e praxis de la acción pastoral (Salamanca, Sígueme 2002); BOURGEOIS D., La pastorale della Chiesa (Milano, Jaca Book 2001); MORAL J.L., Giovani senza fede? Manuale di pronto soccorso per ricostruire con i giovani la fede e la religione (Leu- mann, LDC 2007); ID., L’incontro con Gesù di Nazaret. Orizzonte educativo dell’esperienza cristiana (Roma, LAS 2016); ISTITUTO G. TONIOLO, La condizione giovanile in Italia. Rapporto 2020 (Bologna, il Mulino 2020); BICHI R. - BIGNARDI P. (edd.), Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (Milano, Vita e Pensiero 2015); BIGNARDI P. - SIMEONE D. (edd.), (D)io allo specchio. Giovani e ricerca spirituale (Milano, Vita e Pensiero 2022); MANCUSO M.S., Le frecce dell’eroe. Le figure mitiche della giovinezza (Milano, FrancoAngeli 2005); KEHL M., Dove va la Chiesa? Una diagnosi del nostro tempo (Brescia, Queriniana 1998); BACQ PH.-THEOBALD CH. (Dir.), Une nouvelle chance pour l’Évangile. Vers une pastorale d’engendrement (Bruxelles, Lumen Vitae 2004); ID., Passeurs d’Évangiles. Autour d’une pa- storale d’engendrement (Bruxelles, Lumen Vitae 2006); ALESSANDRINI G. (ed.), Comunità di pratica e società della conoscenza (Roma, Carocci 2007); FOSSION A., Il Dio desiderabile. Proposta della fede e iniziazione cristiana (Bologna, EDB 2011); GARELLI F., Educazione (Bologna, Il Mulino 2017); WENGER E. et Alii, Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza (Milano, Guerini 2007); WENGER E., Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità (Milano, Cortina 2006); GHERARDINI S. - NICOLI- NI D., Apprendimento e conoscenza nelle organizzazioni (Roma, Carocci 2005); SCOLA A., Come nasce e come vive una comunità cristiana (Venezia, Marcianum 2007); DIANA M., Ciclo di vita ed esperienza religiosa. Aspetti psicologici e psicodinamici (Bologna, EDB 2004); CREA G. - MASTROFINI F., Animare i gruppi e costruire la comunicata (Bologna, EDB 2004); SALMANN E., Passi e passaggi nel cristianesimo. Piccola mistagogia verso il mondo della fede (Cittadella Editrice, Assisi 2009).
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | |||
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10.35-11.20 | Aula | ||
Venerdì | |||
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |